Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter, countdown scudetto: Conte campione d'Italia il 2 maggio se...

I nerazzurri, a cinque partite dalla fine del campionato, contano 11 punti di vantaggio sull'Atalanta, prima tra le inseguitrici. Ecco le combinazioni per vincere il titolo già nel prossimo weekend

Dopo nove anni lo scudetto è pronto a cambiare città e passare dalla Torino bianconera alla Milano nerazzurra. L'Inter di Antonio Conte, reduce da 14 risultati utili consecutivi (12V e 2N), si avvia verso il trionfo finale. Un tricolore che ad Appiano Gentile attendono dalla stagione 2009-10. A cinque turni dalla fine del campionato, e dunque con 15 punti ancora in palio, i nerazzurri si posizionano ben 11 lunghezze sopra l'Atalanta, prima tra le inseguitrici. Conte, nel post partita contro il Verona, ha ribadito che l'obiettivo finale è raggiunto al 95%, per aggiungere quel 5% mancante, e dunque la conquista aritmetica dello scudetto, mancano quattro punti. Tra l'altro, oltre all'ampio margine di vantaggio in termini di punti, l'Inter ha anche gli scontri diretti a favore sia sulla Dea (andata a Bergamo 1-1, ritorno al Meazza 1-0 firmato Skriniar) che sul Milan (2-1 per i rossoneri all'andata, 3-0 per i nerazzurri al ritorno) e il Napoli (vittoria per 1-0 a Milano e 1-1 a Napoli), mentre con la Juve la squadra di Conte deve ancora giocare la sfida di ritorno all'Allianz Stadium dopo aver vinto quella del Meazza per 2-0 (decisero la gara i gol di Vidal e Barella). Il tanto atteso tricolore, dunque, potrebbero arrivare già nel nel prossimo turno di campionato. 

Conte carica l'Inter: "Concentrati sull'obiettivo"

Inter: ecco come laurearsi campioni d'Italia già il 2 maggio

La vittoria dello scudetto sarebbe aritmetica già il 2 maggio nel caso in cui l'Inter dovesse battere il Crotone nella gara dello Scida in calendario sabato 1 maggio, e l'Atalanta dovesse pareggiare o addirittura perdere contro il Sassuolo domenica alle 15. In tal caso i punti che dividerebbero l'Inter dai bergamaschi sarebbero 12 a quattro turni dalla fine e visti gli scontri diretti a favore Conte sarebbe matematicamente campione d'Italia, con i risultati di Napoli, Juve e Milan che diventerebbero dunque ininfluenti.

Napoli, Juve e Milan a 66 punti: chi sarebbe in Champions ora

Conte può festeggiare in casa contro la Sampdoria

Se, invece, la Dea dovesse raccogliere i tre punti nel match contro gli emiliani, la festa scudetto sarebbe rimandata al weekend successivo, 8-9 maggio, nel 35° turno di Serie A, quando l'Inter ospiterà la Sampdoria di Claudio Ranieri. L'ultimo ko di Lukaku e compagni, attualmente, risale proprio alla gara d'andata contro i blucerchiati (2-1) del 6 gennaio. Un ricordo ormai lontano, cancellato da un girone di ritorno da record con 11 vittorie consecutive. Conte e i suoi ragazzi sono pronti a far festa, l'obiettivo è sempre più vicino. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi