Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter, Dzeko super: meglio di Lukaku dopo sette giornate. Eguagliato Ronaldo

Inter via Getty Images

Nella partenza lampo c’è lo zampino di Inzaghi. Edin con Lautaro corre: nessuna coppia gol come loro in A

La differenza nel calcio a volte la fanno i numeri e il tempismo. Iniziamo dai primi per spiegare l'ottima partenza di Edin Dzeko che è già a quota 6 reti nelle prime 7 giornate di campionato. Tre dati per capire l'"impresa" del bosniaco: in tutta la scorsa Serie A aveva totalizzato 7 gol e dunque con 31 partite (potenzialmente) da giocare è a -1 dall'eguagliare il bottino del 2020-21. Il secondo: l'ultimo esordiente nerazzurro a mettere insieme 6 centri nelle prime 7 sfide di A era stato Ronaldo nel 1997-98. Il terzo: la passata stagione dopo la settima giornata Lukaku era a quota 5 gol e soprattutto l'Inter di Conte aveva conquistato 12 punti, ben 5 in meno rispetto a quella di Inzaghi.

Dzeko-Lautaro: in A nessuno come loro

C’è molto merito di Inzaghi nella partenza lampo di Dzeko. Il tecnico di Piacenza lo ha fortemente voluto e ha scommesso fin dal primo giorno a occhi chiusi su di lui e Martinez, facendo di quei due la coppia titolare in attacco. Correa, che pure Simone ha avuto alla Lazio, finora è stato una valida alternativa e nelle due gare di campionato giocate dal 1' (contro il Bologna e il Sassuolo) non ha inciso. Edin e il Toro, invece, praticamente non hanno sbagliato un colpo: per il bosniaco i 6 centri sono la seconda miglior prestazione della sua carriera alla settima di campionato. Ne aveva firmati di più solo del 2017-18 con la maglia della Roma quando era arrivato a 7, mentre si era fermato a 6 nel 2011-12 con il City e la stagione precedente con il Wolfsburg. Il bomber di Sarajevo insomma ha trovato il modo di fermare il tempo. Ma anche Martinez sta andando fortissimo: il rigore di Reggio Emilia è stata la sua quinta rete in 6 turni. È il miglior inizio da quando è in Italia. In A nessuna coppia ha segnato più di loro. 

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi