Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lazio-Inter, Inzaghi: "Torno a casa, so che qualcuno mi fischierà"

Inter via Getty Images

L'ex tecnico biancoceleste in conferenza stampa: "Accetterò fischi e applausi, sarà emozionante rivedere i miei ragazzi e i tifosi"

MILANO - Lazio-Inter sarà la partita di Simone Inzaghi, per la prima volta da ex contro la squadra in cui ha vinto tanto da giocatore e da allenatore. Contro i biancocelesti inizia un vero tour de force: "Ci saranno tante partite, cercheremo di farci trovare pronti, i ragazzi che sono rimasti erano pochi ma hanno lavorato bene. Ora sono tornati i nazionali abbastanza bene, con qualche problemino ma di poco conto, e ora aspettiamo i sudamericani" ha detto il tecnico nerazzurro in conferenza stampa.

Inzaghi elogia Sarri

"La Lazio ha fatto delle ottime partite, vedi il derby. È una squadra costruita bene, con ottime qualità. È arrivato un allenatore nuovo, bravo a organizzare le squadre, stanno facendo ottime gare. L’ultima l’hanno persa e troveremo una Lazio che avrà tanta voglia di fare bene" ha aggiunto Inzaghi.

Dubbi Correa e Lautaro

"I sudamericani? È una situazione particolare, Sanchez e Vidal non verranno con noi a Roma e torneranno utili per martedì, così come Sensi: si è allenato discretamente in gruppo, non può calciare ancora col destro per via della distorsione, ma abbiamo ottime sensazioni e speriamo di recuperarlo per martedì. Dovrò parlare con Correa, Lautaro e Vecino per capire come staranno. In Liga sono stati bravi a rinviare le partite. Domani dovremo stringere i denti, abbiamo delle alternative in quei ruoli. Dovremo essere puliti, bravi tecnicamente. La Lazio farà pressing, ci è già capitato, a volte abbiamo fatto bene e altre meno, servirà attenzione in entrambe le fasi, possesso e non possesso".

Inzaghi: "Torno nella mia casa"

"Non è una partita uguale alle altre, è un ritorno a casa, una casa che è stata mia per 22 anni. Sarà una grandissima emozione, una grande giornata, rivedere i ragazzi che mi hanno dato sempre tutto, rivedere quelle persone dietro le quinte che con me sono state speciale. Rivedere i tifosi della Lazio, per me importantissimi, abbiamo gioito e sofferto insieme, raggiungendo grandissimi traguardi. Domani so che ci saranno fischi e applausi, li accetterò. Loro sanno che io per quei colori ho dato tutto sia da calciatore sia da allenatore".

Su Lotito e Tare

"Si è sentito e letto, io leggo e ascolto tutto, al di là di questo Lotito e Tare sono state due persone molto importanti per la mia carriera, grazie a loro ho allenato la Lazio e non finirò mai di ringraziarli, sapendo che siamo integrati bene e che abbiamo ottenuti grandi risultati".

Chi gioca in attacco

"Sarà una settimana impegnativa, saranno tutte così queste 7 partite. Il nostro compito è pensare una alla volta, domani contro la Lazio sarà difficile, poi la Champions e la Juve. Dumfries? Con i problemi di lingua pensavo ci avesse messo più tempo ad imparare, invece ascolta, si impegna, è un titolare della sua nazionale, sono molto soddisfatto. So che più tempo passa e più impara la lingua e più si integrerà. In attacco ho diverse soluzioni, Dzeko giocherà però. Ho Satriano, Perisic e Calhanoglu, e poi dovrò valutare Lautaro e Correa. Lautaro ha giocato più di 80’ mentre Correa è entrato al suo posto, vedremo come staranno".

Calhanoglu e l'affetto dei tifosi

"Calhanoglu? Sono molto contento di lui, è parte integrante di questo progetto, non si tira mai indietro. Ha preso una brutta distorsione in nazionale e ha fatto di tutto per esserci domani, non so se giocherà ma sono contento di lui. Si tende sempre a guardare la sua prestazione, ma io sono contento. Qui mi sono subito ambientato alla grande, forse perché i tifosi sono gemellati con la Lazio. Non pensavo mi potessero accogliere così dal primo giorno, con me e con la squadra sono stati fantastici e poi in trasferta sono sempre tanti e ci fanno sentire un calore incredibile".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi