Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranocchia, la prodezza contro l'Empoli diventa una collezione di NFT

Il gol del difensore dell'Inter ha ispirato la raccolta" Andrea Ranocchia Scorpion": tre pezzi unici che si trovano su Opensea. I proventi dell’asta andranno alla Insuperabili Onlus

Milano - 10 anni con la stessa maglia, una qualificazione in bilico, un gol spettacolare in Zona Cesarini: mercoledì scorso, Andrea Ranocchia, difensore centrale e ultimamente anche rapace d’area di rigore, ha risolto così Inter-Empoli, valevole per il passaggio ai quarti di Coppa Italia Frecciarossa, quando il risultato vedeva l’Inter perdere al novantesimo per 1-2 contro l’organizzatissimo Empoli. Una prodezza balistica, uno scorpion kick che supera tutta la difesa e si insacca nel Sette dietro Furlan, sino a quel momento il migliore dei suoi in campo. Un gol così significativo per il veterano nerazzurro, e così importante per la squadra, che qualcuno ha pensato di renderlo un NFT – anzi, tre: la collezione “Andrea Ranocchia Scorpion” si trova su Opensea, in tre pezzi unici, Blue, Black e Golden, ed è firmata dall’artista Francesca Disegna (@dishi.f). L’asta parte a 0.2 ETH (circa 460 euro al momento del comunicato) per i primi due, che danno accesso a una videochiamata con il giocatore dell’Inter, e a 0.4 ETH per il Golden, che regala oltre a quella anche una cena a Borgo Antichi Orti, ristorante ad Assisi, città di Andrea. I proventi dell’asta andranno alla Insuperabili Onlus, di cui Ranocchia è già ambassador, per la costruzione di scuole calcio per bambini e bambine disabili. Dietro alla trovata ci sono due imprenditrici della comunicazione, nonché due appassionate di calcio, Marta Basso ( co-founder di GeneraCon Warriors con Alessandro Sandionigi) e Emanuela Perinec , la cui che ne hanno parlato su Stadeo, Inc. “Mi ha ispirata un mio follower su Twitter” commenta Basso, che peraltro è di fede nerazzurra, “il gesto tecnico di Andrea è stata una sensazione mediatica istantanea: perché non cavalcarla tramite la tecnologia per fare del bene?”. Si accoda Perinec “La collaborazione con Insuperabili è stato un cerchio che si chiude, e la riprova della connessione sempre più necessaria tra sviluppo tecnologico e social business”. L’asta durerà una settimana ed è live su opensea.io, intanto Andrea ha fatto un altro gol molto, molto importante, stavolta fuori dal campo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi