Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter-Milan è anche Barella contro Hernandez: il derby degli assistmen

Inter via Getty Images

Nella sfida totale che nerazzurri e rossoneri stanno vivendo in stagione spicca quella tra due dei migliori inventori di passaggi del campionato

Inter e Milan sono pronte a contendersi l’accesso alla finale di Coppa Italia per la seconda volta nella storia. Solo in un altro precedente, infatti, il derby della Madonnina, giunto al capitolo 232 della storia, si è giocato come semifinale di Coppa: correva l’anno 1984-’85, non il periodo migliore per la storia di entrambe le squadre, e i rossoneri riuscirono a centrare il pass per la doppia finale poi persa contro la Sampdoria.

Inter e Milan, sfida totale: dallo scudetto alla Coppa Italia

Il Milan è in leggero vantaggio anche nel computo complessivo dei precedenti in Coppa, che sono 26 con 10 successi del Diavolo e otto dell’Inter, ma la semifinale dell’edizione in corso sembra destinata ad avere un posto speciale nella storia della manifestazione e anche per il prosieguo della stagione di entrambe le squadre, protagoniste di un testa a testa per lo scudetto che non ha molti precedenti nella storia della Serie A.

Inter-Milan, sfida tra super difese

I temi della partita sono tanti a partire dall’impenetrabilità difensiva di entrambe le squadre, caratteristica che sembra poter essere il preludio ad un match lungo, alla luce anche dello 0-0 dell’andata. Il Milan è a porta chiusa da sette partite, Coppa compresa, striscia aperta proprio nella semifinale d’andata del 1° marzo, l’Inter ha subito solo due gol nelle ultime sei partite ufficiali tra tutte le competizioni. Dall’altro lato, le polveri sono piuttosto bagnate in attacco, almeno da parte milanista, così a risolvere la partita potrebbe essere una giocata dei singoli, un piazzato o magari un assist inventato dal nulla. Una caratteristica, quest’ultima, che appartiene in particolare a due dei protagonisti più attesi del match, Theo Hernandez da una parte e Nicolò Barella dall’altra.

Theo-Barella, derby a colpi di assist

Il francese sta vivendo un calo di rendimento piuttosto evidente nel girone di ritorno, ma resta il miglior assistman del gruppo rossonero con otto passaggi vincenti: tre di questi sono stati peraltro realizzati in Coppa Italia, due contro il Genoa e uno contro la Lazio. Barella è invece a secco di assist in Coppa Italia, ma è fresco di doppia cifra in campionato: contro il Verona l’ex Cagliari ha infatti toccato quota 10 passaggi-gol nella Serie A 2021-'22, secondo posto assoluto alle spalle di Berardi a 11. Cifre di tutto rispetto per un centrocampista difensivo, diventato il terzo giocatore dell'Inter di metà campo a fare doppia cifra di assist in una singolo campionato dopo Stankovic (10 nel 2006-'07) e Candreva (10 nel 2016-'17). La curiosità è che Barella ha regalato assist a ben sette giocatori diversi in stagione, tre volte a Lautaro Martinez e una a testa a Vidal, Perisic, Sanchez, Calhanoglu, Correa e Darmian. La difesa del Milan è avvisata: superare anche il test del re degli assist darebbe ulteriore autostima per il finale di campionato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi