Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Niente licenza per l'Anzhi Makhachkala, ex squadra di Eto'o e Roberto Carlos”

ANSA

Lo scrive il Daily Mail: l'attaccante del Camerun salutò l'Inter proprio per venire a giocare in Russia dal miliardario oligarca Kerimov

Sta per chiudere i battenti la squadra russa dell'Anzhi Makhachkala, divenuta famosa per essere stata acquistata dall'oligarca russo Suleyman Kerimov e aver comprato nel 2011, dall'Inter, l'attaccante del Camerun Samuel Eto'o che, diventò, per l'epoca il calciatore più pagato al mondo (ufficialmente 20,5 milioni di euro a stagione per tre anni). Qui ha giocato anche un altro interista, il brasiliano Roberto Carlos. L'Anzhi non ha ricevuto la licenza di terzo livello non avendo soddisfatto i requisiti richiesti.

“Anzhi, nel 2011 il primo anno in massima serie”

Storia bizzarra quella dell'Anzhi: semi sconosciuta ai più, diventa per un po' centro del mondo quando arriva Kerimov e la squadra raggiunge per la prima volta la massima serie russa. Oltre a Eto'o e a Roberto Carlos, qui arrivò anche Yuri Zhirkov e Guus Hiddink fu preso come allenatore, portando Lassana Diarra e Willian. Nella stagione 2012-2013 la squadra russa fece strada anche in Europa League, arrivando agli ottavi, eliminata dal Newcastle.

I problemi iniziarono quando Kerimov fu costretto a ridurre il budget a disposizione a causa del fair play finanziario. Cominciarono a partire i giocatori chiave, con Eto'o e Willian al Chelsea nel 2016. Da allora, l'Anzhi ha perso via via importanza ed è retrocesso, costretta a chiamare giovani a causa di un divieto nei trasferimenti a causa di problemi finanziari.

“Un giorno torneremo”

L'Anzhi così comunica la nuova situazione: “La mancanza di una licenza per il club significa che perdiamo automaticamente il nostro status professionale. L'intero team di Anzi ha fatto ogni sforzo possibile per raggiungere i requisiti per la licenza, sperando in un esito positivo. Crediamo che questa non sia la fine. Crediamo che un giorno l'Anzhi tornerà. Un giorno questa stella si illuminerà di nuovo e brillerà ancora di più”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi