Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Inter: 14 settembre 1997, inizia a segnare il Fenomeno Ronaldo

LAPRESSE

Il sito ufficiale nerazzurro dedica uno spazio all'anniversario dei 25 anni dalla prima rete del brasiliano in Italia, a Bologna

Oggi l'Inter non festeggia solo la prima vittoria in Champions con il Viktoria Plzen, ma anche un anniversario: 25 anni fa, infatti, il Fenomeno Ronaldo segnò la prima delle 59 reti che avrebbe firmato con la maglia nerazzurra. Era il 14 settembre 1997, in panchina c'era Gigi Simoni, e l'evento avvenne a Bologna, al cospetto di Roberto Baggio che vestiva il rossoblù.

Bologna-Inter: quel pomeriggio al Dall'Ara

Quel pomeriggio al Dall'Ara, così racconta chi c'era ai figli o ai nipoti. Si svelava l'asso sudamericano arrivato dal Barcellona. Fu il gol del 3-1 quello di Ronaldo al 52'. Controllo e dribbling, scatto bruciante (specialità della casa) e tocco a battere Brunner. In quella partita, avevano già messo la loro firma Galante e Maurizio Ganz per il 2-0 dell'Inter. Ma Roberto Baggio l'aveva riaperta alla fine del primo tempo.

Nella ripresa, tutti gli occhi erano proprio sul Fenomeno, che non mancò l'appuntamento per il 3-1, Ancora Baggio, però, su rigore, mise in discussione il risultato prima che Djorkaeff chiudesse definitivamente i conti. Un tabellino 'de roi', possiamo dire. Per la cronaca, questa fu la formazione che schierò Simoni per la trasferta emiliana, chiusa sul 4-2:
Pagliuca, Bergomi, Galante, West, Mezzani, Fresi (Cauet), Simeone, J. Zanetti, Djorkaeff (Recoba), Ronaldo, Ganz (Moriero).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi