Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, corsa Champions: chi ha il calendario migliore?

Tutti gli impegni di Juve, Lazio, Inter, Milan, Roma e Atalanta: il quadro a confronto

ROMA - Assegnato lo Scudetto al Napoli, restano da assegnare le tre restanti posizioni Champions, dove la situazione è decisamente meno chiara e in costante mutamento: sei squadre (Juve, Lazio, Inter, Milan, Roma e Atalanta) sono racchiuse in 8 punti a 4 giornate dal triplice fischio del campionato. Ma chi è favorito nello sprint finale? Il primo dato è che, classifica alla mano, Milan (61), Roma (58) e Atalanta (58), devono non solo cercare di fare più punti possibili, ma anche sperare in qualche passo falso di Juve (66), Lazio (64) e Inter (63).  Queste tre, ipoteticamente, vincendole tutte da qui alla fine non avrebbero più bisogno di mettersi a tavolino a fare calcoli speciali, ma si guadagnerebbero certamente l'accesso all'Europa che conta. 

I calendari di Juve, Lazio, Inter, Milan, Roma e Atalanta a confronto

Andando a vedere i calendari delle singole squadre, la Juventus dovrà affrontare nell'ordine Cremonese, Empoli, Milan e Udinese. E peraltro, dovendo guardare soprattutto a cosa fa il Milan quinto (-5) potrebbe anche contare su 7 soli punti (che comunque la renderebbero irraggiungibile anche da Roma e Atalanta), visto anche l'attuale vantaggio sui rossoneri nello scontro diretto: ma attenzione, visto che alla penultima giornara c'è in programma proprio Milan-Juve. In ogni caso, etichettando come impegni abbordabili Cremonese (in casa) e Udinese (in trasferta) e di media difficoltà la gara del Castellani, i bianconeri "vedono" il traguardo avvicinarsi. E' della Lazio invece quello che sulla carta sembra il calendario più agevole da qui alla fine: in casa con Lecce e Cremonese, in trasferta con Udinese ed Empoli. Nessuno scontro diretto in programma per la squadra di Sarri che quindi potrebbe anche approfittare al meglio delle restanti partite tra avversarie dirette. L'Inter, a 63 punti,, è quella che sulla carta ha il calendario meno agevole: in casa con Sassuolo e l'avversaria diretta Atalanta, dovrà far visita a Napoli e Torino, anche se c'è l'incognita su che Napoli troverà la squadra di Inzaghi dopo la vittoria dello Scudetto. Dal Milan in giù, come detto, ci sono meno calcoli da fare: teoricamente può non bastare vincerle tutte. I rossoneri affronteranno subito due incontri sulla carta semplici (Spezia in trasferta, Sampdoria in casa), per vivere l'acuto alla penultima giornata con la Juventus (a Torino) e chiudere in casa con il Verona. Capitolo Roma (58): una trasferta di medio livello (Bologna) e una impegnativa (Fiorentina) e due partite in casa, la prima con una lanciata Salernitana, per chiudere il campionato in casa con lo Spezia, l'impegno meno arduo dei quattro. E infine l'Atalanta che alla penultima giornata vive lo scontro diretto in trasferta con l'Inter, e che nel prossimo turno è attesa dalla Salernitana, mentre in casa ha due impegni sulla carta tra il medio e il semplice con Verona e Monza. Alla luce di tutto questo, i riflettori saranno puntati soprattutto alla penultima giornata di campionato, dove gli scontri diretti Juve-Milan e Inter-Atalanta potrebbero cambiare qualche equilibrio e magari chiudere la maggior parte dei conti. Per il resto, la parola passa al campo, sul quale tabelle, calendari e calcoli potrebbero essere stravolti. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi