Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italiane mai così bene in Europa: il ranking è da record

LAPRESSE

I numeri pubblicati dalla Uefa sulla stagione delle squadre di Serie A, arrivate in finale in tutte e tre le competizioni

La sconfitta della Fiorentina in finale di Conference League contro il West Ham ha ufficialmente sancito il mancato sorpasso dell'Italia sull'Inghilterra per quanto riguarda i punti del ranking conquistati in questa stagione. Neanche un successo dell’Inter contro il Manchester City cambierebbe il risultato, ma la stagione è stata comunque da record.

Ranking Uefa, nuovo record per le italiane

Grazie alle tre finali ottenute da Inter, Roma e Fiorentina, oltre all'ottimo cammino di Napoli e Juventus, l'Italia ha totalizzato 22,357 punti nella stagione 2022/23. Un risultato che ha frantumato il precedente record di 19 del 2014/15. In quell'anno la Juve perse la finale di Champions League contro il Barcellona, mentre Napoli e Fiorentina vennero eliminate in semifinale di Europa League. Una vittoria dell'Inter sabato migliorerebbe ancora di più questo già storico risultatato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi