Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Pogba affonda il Genoa. La Juve è tornata

 

I bianconeri vincono 2-0 e festeggiano la prima vittoria in campionato. Morata infortunato, rossoblù in dieci per l'espulsione di Izzo

GENOVA – Il campionato ritrova la Juve. Dopo un blackout di tre partite, i campioni d’Italia conquistano la prima vittoria in campionato sbancando il Ferraris. Fa tutto o quasi Pogba, che nel primo tempo provoca l’autogol di Lamanna e nella ripresa firma su rigore il 2-0 bianconero. La squadra di Allegri, in superiorità numerica per 45’ a causa dell’espulsione di Izzo, conferma l’ottima prova di Manchester lanciando un segnale importante alla capolista Inter. Il tecnico toscano è però in apprensione per le condizioni di Morata, uscito dopo 22’ per un problema muscolare.

LAMANNA, CHE AUTOGOL - Caceres ko, c'è Lichtsteiner sulla destra. Allegri dà fiducia al 4-3-3 con Cuadrado e Morata confermati titolari e Lemina al posto di Hernanes a centrocampo. Compatta e ben equilibrata, la Juve prima di tutto bada al sodo coprendosi bene sugli esterni e impedendo al Genoa di fare il proprio gioco. Gasperini, che risponde con Perotti e Ntcham insieme a Capel nel tridente, inizia a sbracciarsi dalla panchina fin dai primi minuti. Al 12’, su cross di Perotti dalla sinistra, Capel di testa manda la palla alta di poco sopra la traversa. I bianconeri iniziano a prendere bene le misure e avanzano il baricentro, ma al 22’ Allegri è costretto a rinunciare a Morata. L’attaccante spagnolo lascia il campo per un infortunio muscolare, al suo posto entra Pereyra. La Juve incassa il colpo e si risistema, il Genoa prova a sorprendere con un calcio di punizione di Dzemaili che sfiora il palo alla sinistra di Buffon. La gara è molto equilibrata e serve un episodio per dare una scossa. Al 37’ proprio Pereyra smarca con un lancio Pogba in area. Il francese scatta e in allungo colpisce la traversa, ma sul rimbalzo la palla colpisce Lamanna e finisce in rete. E’ la svolta, perché la Juve prende fiducia e il Genoa si disunisce. Al 44’ Cuadrado si invola verso la porta rossoblù e viene frenato fallosamente da Izzo. Valeri estrae il secondo cartellino giallo per il difensore e lo espelle.

POGBA SU RIGORE - In avvio di ripresa Gasperini prova a dare una scossa ai suoi inserendo Figueiras al posto di un deludente Perotti. Il Genoa è costretto ad attaccare sbilanciandosi e regalando ampi spazi all’attacco juventino. Al 7’ scatta il contropiede con Cuadrado che di destro sfiora il palo. Nel Genoa entra anche Pandev al posto di Dzemaili. I bianconeri prendono in mano la partita e al quarto d’ora la chiudono. Con uno spunto da centravanti navigato, il difensore anticipa Figueiras che lo stende a terra. E’ calcio di rigore, che Pogba trasforma con freddezza firmando il 2-0 finale. Al crocevia, la Juve ha preso la strada giusta.

Genoa-Juventus 0-2: tabellino e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi