Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lichtsteiner, guai al cuore: «Per legge dovrà fermarsi sei mesi»

ANSA

Diagnosi di flutter atriale per l'esterno della Juventus: ablazione effettuata ieri. Il Professor Carù, cardiologo di fama mondiale: «La carriera non è a rischio: ho visitato il ragazzo, il cuore è sano però ci vuole pazienza»

TORINO - Bruno Carù, settantanove anni, è un cardiologo di fama mondiale. Nel corso della sua carriera ha curato molti sportivi tra i quali Kanu, Biabiany, Fucka e Morandotti.

Professor Carù, quando potrà tornare in campo Lichtsteiner?

«Per legge devono trascorrere 6 mesi prima che un atleta torni a fare attività sportiva agonistica. C’è una legge codificata da un decreto ministeriale (il protocollo cardiologico Cocis, ndr). Questo tempo è necessario per verificare l’efficacia dell’intervento e la scomparsa dell’aritmia». 

A volte il problema può ripresentarsi?

«C’è un 8% di casi in cui l’operazione non va a buon fine ed è necessario intervenire di nuovo. La Juventus comunque è andata sul sicuro perché il professor Gaita è uno dei migliori operatori al mondo per questo tipo di patologie».

In questi sei mesi, dunque, Lichtsteiner non potrà neppure allernarsi e la sua stagione rischia di essere finita?

«L’allenamento sul campo è comparabile con l’attività agonistica e se un medico gli desse l’ok per allenarsi, compirebbe un qualcosa di scorretto».

La carriera di Lichtsteiner è a rischio?

«Assolutamente no. In base agli altri esami che gli ho fatto (la Juventus ha chiesto un consulto anche a lui, ndr) ho potuto constatare che il cuore di questo ragazzo è sano e non presenta segni di patologie miocardiche. Tornerà a giocare, ma dovrà avere un po’ di pazienza».

#TIPENSIAMOTUTTI - "Ti aspettiamo più forte di prima Stephan!!!". Lo juventino Claudio Marchisio ha scelto Twitter per fare gli auguri di pronta guarigione al compagno di squadra Stephan Lichtsteiner, che ieri è stato operato al cuore per risolvere i problemi di aritmia emersi durante la partita di campionato col Frosinone. "#Tipensiamotutti" l'hashtag lanciato dal centrocampista, con tanto di video che lo ritrae con Padoin davanti all'armadietto di Lichtsteiner a Vinovo, per il giocatore svizzero. "Recupera presto amico", è invece l'augurio di Alvaro Morata. Ieri Lichtsteiner è stato sottoposto ad un intervento di ablazione dal professor Fiorenzo Gaita, Direttore del reparto di Cardiologia Universitaria della Molinette - Città della Salute di Torino. I tempi per il pieno recupero agonistico, scrive la Juventus sul suo sito internet, "sono stimabili in 30 giorni". Intanto, la Juventus si sta allenando a Vinovo, in vista della sfida casalinga di domani contro il Bologna.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi