Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Allegri: «Noi favoriti per lo scudetto»

MOSCA

In conferenza stampa il tecnico bianconero ha fatto i complimenti ai suoi per l'affermazione contro il Napoli e ha guardato al tricolore con ottimismo.

INVIATO A TORINO - Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha ammesso in conferenza stampa che adesso la sua squadra è favorita per lo scudetto. Forte di una striscia di 15 affermazioni di fila, l'ex allenatore del Milan non ha nascosto la sua soddisfazione per il successo contro il Napoli, sorpassato in classifica.

Allegri, che partita è stata?
Molto complicata perchè il Napoli ha dimostrati di meritare la classifica che ha. Siamo stati bravissimi ad annullare la grande forza offensiva dei nostri avversari che se trovano spazio diventano devastanti. Abbiamo avuto la forza e la pazienza di lasciarli palleggiare e Bonucci ha fatto quasi un gol togliendo quel pallone ad Higuain che era solo davanti alla porta. In queste gare bloccate solo un episodio può essere decisivo e siamo stati bravi a farlo girare dalla  nostra parte con la rete di Zaza.

Per la classifica quanto sono pesanti questi tre punti?
La vittoria è importante perchè si tratta di uno scontro diretto ed abbiamo tenuto a distanza le terze. Era la prima partita molto importante della stagione contro un Napoli che si presentava a Torino forte delle otto vittorie e abbiamo fatto quello che dovevamo. La nostra autostima crescerà e di questo sono contento.

Che campionato si aspetta dalla prossima giornata, adesso che siete primi?
Bello e avvincente e lo scudetto  non ce lo giocheremo solo in due. Juve e Napoli stanno facendo un ottimo campionato e noi rispetto all'anno scorso abbiamo solo un punto in meno: questo vuol dire che il Napoli stava facendo un campionato straordinario. Nonostante le nostre 14 vittorie gli azzurri erano ancora davanti e con una sconfitta saremmo andati a -5: c'era tempo di recuperare visto che sarebbero mancate ancora 13 partite, ma è stato meglio vincere.

Quanto sono state importanti le riserve e il loro apporto?
Hanno una freschezza fisica migliore rispetto a chi ha giocato di più e lo hanno dimostrato. Pogba ogni tanto gigioneggia un po' e si mette troppo a fare la lotta. Glielo dico sempre, ma comunque è cresciuto molto sul piano della gestione della partita e piano piano maturerà ulteriormente.

Adesso la Juventus è favorita per lo scudetto?
E' normale che lo siamo visto che siamo in testa… Ve lo dico così siete contenti…

Il segreto è stato fermare Higuain?
Lui è un giocatore fortissimo, ma aveva davanti dei grandi difensori. I  nostri sono stati bravissimi anche col 4-4-2 anche se le partite si vincono con l’atteggiamento e non con i sistemi di gioco.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi