Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Pogba: «Voglio diventare un mito come Pirlo e Buffon»

Il centrocampista bianconero lancia un monito ai più giovani: «Realizzate i vostri sogni. Dovete crederci fino alla fine»

TORINO - A soli 23 anni, Paul Pogba ha le idee chiare su come si fa a diventare il migliore: «Lavorare duro e non arrendersi mai», ha detto lo juventino al sito della UefaIl fuoriclasse francese della Juventus, nonostante la giovane età, ha già raggiunto un bel po' di traguardi personali: è stato eletto miglior giovane della Coppa del Mondo 2014 e ha già partecipato alla finale di UEFA Champions League dell'anno scorso.La sua crescita è stata molto rapida e sembra inarrestabile, ma lui sa bene che per diventare il migliore è necessario tenere ben saldi i piedi per terra: «È vero, sono migliorato molto negli ultimi anni, penso sia dovuto al fatto che sono circondato da grandi giocatori che sono umili, grandi lavoratori e che ti fanno lavorare duro. Giocatori come Gigi Buffon o Andrea Pirlo sono i miei modelli. Io voglio raggiungere i loro stessi traguardi in carriera».

JUVENTUS, 25 MILIONI PER TENERE MORATA

EUROPEI UNDER 17 - Quello che lo ha sempre contraddistinto rispetto ai suoi coetanei è la mentalità: mai una parola fuori posto, mai un atteggiamento sopra le righe, un ragazzo certamente estroverso, capace però di essere umile nella sua voglia di imparare dai più esperti e di migliorarsi continumente.Caratteristiche che il numero 10 bianconero aveva già mostrato giovanissimo, quando partecipò con la sua Francia ai Campionati Europei UEFA Under 17 del 2010 in Liechtenstein: «È un gran ricordo. In quell'EURO ho giocato contro alcune delle più grandi nazioni come Inghilterra e Spagna. È stata un'ottima esperienza per un calciatore giovane. Abbiamo perso ma lì ho imparato molto. Mi ha aiutato a crescere. È sempre stato un sogno per me quello di vestire quella maglia e di giocare per la mia nazione, per la nazionale francese»

ALLEGRI, FIRMA PRONTA E NUOVI RECORD

REALIZZATE I VOSTRI SOGNI - Pogba realizzò due reti in quella competizione, contro il Portogallo nella fase a gironi e poi nella sconfitta per 2-1 contro i futuri campioni dell'Inghilterra.Quella sconfitta fa male ancora oggi a distanza di tempo. «Eravamo molto amareggiati, così dissi: 'Dobbiamo vincere la prossima, vincere la prossima!'». Un mantra ricorrente ancora oggi per Pogba – e il francese vuole trasmetterlo ai giocatori che ripercorreranno in estate i suoi passi in Azerbaijan. «Non arrendersi mai e dare sempre tutto», ha detto. «Realizzate i vostri sogni. Dovete crederci fino alla fine».

TUTTO SULLA JUVENTUS

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi