Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, Dybala meglio di Ibra e Trezeguet

LaPresse

Alla sua prima stagione in bianconero, la Joya ha segnato più di tanti idoli juventini: solo Platini e Inzaghi davanti a lui

TORINO - Paulo Dybala tra i grandi. L’attaccante argentino ha bruciato le tappe nella sua prima stagione bianconera, raggiungendo e superando tanti campioni che lo hanno preceduto. Soltanto Michel Platini e Filippo Inzaghi hanno fatto meglio di lui all’esordio. Con la doppietta di sabato alla Sampdoria, la terza dell’annata, la Joya è arrivato a 23 reti, superando il connazionale di cui ha raccolto l’eredità, vale a dire Carlos Tevez, che nel 2013-’14 si era fermato a 21.

CARATTERE. Ebbene, Dybala è dietro soltanto a Le Roi Michel che, nela stagione 1982- ’83, ha messo la firma su 28 gol, e di SuperPippo, arrivato a 27 nel 1997-’98. Giocatori e bomber che più diversi non si può, Platini e Inzaghi, ma che hanno scritto pagine indimenticabili della storia juventina.

Come sta facendo, senza perdere tempo, proprio Paulo che si è lasciato alle spalle appunto Tevez, ma anche Roberto Bettega (22 gol nel 1970-71) e ha distanziato gente del calibro di Zlatan Ibrahimovic (16), di David Trezeguet che è il bomber straniero più prolifico della storia bianconera con 171 reti e che nel 2000- 2001 si era presentato con 15 centri, di Christian Vieri (14) e di Gianluca Vialli (13).

TOP. Nelle classifiche dei gol relativi alle singole competizioni, Dybala può vantare comunque un primato. È in testa nelle reti in campionato: 19, come Tevez e meglio di tutti. Seguono Inzaghi con 18, Ibrahimovic e Platini con 16, Trezeguet con 14 e Bettega con 13. Platini svetta con 7 reti in coppa Italia, dove Paulo è fermo a 3, mentre Bettega e Inzaghi con 6 centri sono stati i migliori nelle competizioni internazionali, davanti a Platini, Vieri e Vialli con 5. Dybala è fermo a un gol in Champions League contro il Bayern Monaco.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Segui le notizie del corrieredellosport.it sul nuovo canale Telegram

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi