Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Bonucci d'oro: ora è un simbolo della storia

Getty Images

Unico superstite del mercato 2010, quello del rilancio. Dai primi passi alle offerte folli: così è nato il campione

TORINO - Poteva diventare un crack, il difensore più pagato di sempre: è solo un rimpianto per il City, è sempre un orgoglio per la Juventus. Leo Bonucci è il simbolo della rinascita bianconera coincisa con l’avvento di Andrea Agnelli, l’unico rimasto tra i diciotto calciatori acquistati il primo anno per rifondare la squadra. Partì male, finì nella centrifuga delle critiche, ma la Juventus non ha smesso di credere nelle sue doti e lui, lavorando duro, ha saputo imporsi. Oggi è un leader, in bianconero e in azzurro: ha accumulato mestiere e scaltrezza in marcatura e conservato visione e piede da centrocampista, ruolo in cui mosse i primi passi prima di una svolta che ancora oggi benedice. Carlo Perrone, tecnico delle giovanili della Viterbese, ne intuì infatti un grande futuro da difensore, arretrandolo nel cuore dell’area e procurando un tesoro al calcio italiano. [...]

PARLA BARESI - «I cinque migliori difensori d’Europa, a suo giudizio? «Mi piace molto Varane, Thiago Silva può starci ancora, Bonucci lo merita. Poi metto Piqué: non è facile fare il difensore nel Barça, dove giocano sempre tutti in avanti. Infine, Hummels». 

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

TUTTO SULLA JUVE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi