Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Logo Juventus, le reazioni dei tifosi: tra nostalgia e sguardo al futuro

LaPresse

Cambiare non è mai facile, ma la scelta della famiglia Agnelli non ha raccolto solo commenti negativi

ROMA - I tifosi, si sa, sono vecchi romantici affezionati alla storia, alla gloria, ai valori della propria squadra. E come rappresentarla meglio se non con lo scudo tipico? Il logo della Juventus e le sue trasformazioni hanno ciclicamente attirato commenti positivi e negativi: c'è chi guarda al futuro e vede nella trasformazione un passo per piazzarsi su nuovi mercati e chi guarda con nostalgia al passato e a quello che quel simbolo ha significato non solo nella storia della squadra, ma anche nella propria. Tra le argomentazioni di chi si pone a favore della scelta della famiglia Agnelli spicca la consapevolezza che la Juventus punti a farsi conoscere e ad imporsi su mercati internazionali facendosi ricordare anche da chi non vive di calcio.

FOTO, LA SERATA PER LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LOGO

Tra i motivi che, invece, spingono i tifosi a non accettare il cambiamento vi è soprattutto la convinzione che il logo non ricordi il mondo calcistico e la storia della società.

Comunque sia, non è una novità. Il penultimo scudo era stato presentato nel 2004, mentre a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80 a rappresentare la Juve vi era una zebra rampante. Durata circa un decennio, anche quella si allontava dal tipico stemma juventino, eppure, c'è chi adesso la rimpiange. Perché è così che funziona il cuore di un tifoso: si affeziona alle maglie, ai giocatori, ai valori, ai colori e accettarne il cambiamento non è mai facile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi