Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Buffon, BBC, Lichtsteiner, Marchisio: Juventus, sei uomini da sei scudetti

Getty Images
Un record storico, mai raggiunto prima da nessuna squadra in Serie A, costruito sulla difesa e su uno dei simboli della juventinità

TORINO - Quello di questa stagione è il sesto scudetto di fila della Juve e di sei bianconeri sempre protagonisti in questi anni. La Juventus, dal 2011-2012, ha cambiato volto, però dei punti fermi sono rimasti, campioni presenti già con Antonio Conte il 6 maggio 2012 sul neutro di Trieste, quando la vittoria sul Cagliari valse matematicamente il primo scudetto post Calciopoli, e presenti adesso all’Olimpico: Gigi Buffon, Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Stephan Lichtsteiner e Claudio Marchisio. Non è un caso che prevalga la difesa, in questo periodo sempre la più forte d’Italia: l’eccezione è Marchisio, centrocampista duttile, mezz’ala e poi regista quando Pirlo è partito, quest’anno mediano nella diga a due in alternativa a Khedira e Pjanic, simbolo perché torinese e bianconero da sempre, Pulcino diventato top player.

Ognuno ha la sua storia: Gigi, a Torino dal 2001, annoda due cicli vincenti interrotti da anni bui in cui ha scelto di rimanere, anche Chiellini e Marchisio c’erano già prima ma sono diventati grandi insieme a questa Juve, Bonucci e Barzagli sono stati acquistati nella campagna acquisti inaugurale della presidenza di Andrea Agnelli, fin da allora gestita dall’ad Beppe Marotta e dal ds Fabio Paratici, e hanno spiccato il volo dopo un anno d’assestamento, culminato nella delusione del settimo posto. Lichtsteiner, infine, è arrivato nell’estate 2011: da quando è bianconero, il campionato l’ha sempre vinto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi