Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Agnelli-ultras: processo rinviato a dopo la Champions

LaPresse
Dopo due ore di confronto la prima udienza si chiude con una sospensione: le due parti si rivedranno il 15 settembre innanzi al Tribunale federale nazionale

ROMA - Al via in Figc il processo sportivo alla Juventus e al suo presidente Andrea Agnelli per il caso dei rapporti con gli ultrà. Agnelli è giunto al Tribunale federale nazionale alle 13:30 per il procedimento di fronte alla Sezione disciplinare presieduta da Cesare Mastrocola. Agnelli è stato deferito dalla Procura federale per la presunta violazione degli articoli 1 bis (lealtà sportiva) e 12 (rapporti con i tifosi); la Juventus per responsabilità diretta. Secondo il procuratore Giuseppe Pecoraro, il presidente della Juventus avrebbe autorizzato la fornitura di abbonamenti e biglietti in numero superiore al consentito, favorendo così il bagarinaggio, e partecipato ad incontri con ultras, tra cui Rocco Dominello, imputato al processo "Alto Piemonte" per legami con la criminalità organizzata. Con il n.1 bianconero sono a processo Francesco Calvo, all'epoca direttore commerciale della Juventus, Alessandro Nicola D'Angelo, security manager bianconero, e Stefano Merulla, responsabile del ticket office del club.

PROCESSO RINVIATO - Dopo due ore di confronto si è chiuso con una sospensione la prima udienza del processo sportivo a carico della Juventus e del presidente Andrea Agnelli per la vicenda legata alla vendita di biglietti e rapporti con gli ultras. Lo slittamento porterà le due parti a rivedersi innanzi al Tribunale federale nazionale della Figc dopo la finale di Champions del 3 giugno, esattamente il 15 settembre. Al momento infatti appare difficile che le due parti giungano ad accordarsi e se ne riparlerà quindi a nuova stagione in corso. Se la procura federale deciderà di usare la mano pesante, il rischio per il club bianconero è quello di un'inibizione per Agnelli e una forte multa per il club, deferito per responsabilità diretta e oggettiva. Nella peggiore delle ipotesi, anche il rischio di disputare una o più gare a porte chiuse come recita l'articolo 18 Codice di giustizia sportiva.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi