Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, ecco come sarà l'Allianz Stadium - FOTO e VIDEO

Ufficiale l'accordo per la cessione dei diritti di naming dello Juventus Stadium per sei stagioni: già pronto il progetto di personalizzazione della struttura

ROMA - Lo Juventus Stadium cambia nome e volto. È ufficiale l'accordo tra la società e Allianz, colosso mondiale delle assicurazioni, per l'acquisto dei diritti di naming dello stadio, un accordo di partnership che prevede ulteriori diritti di sponsorizzazione e che durerà dal 1 luglio 2017 al 30 giugno 2013. Il nuovo Allianz Stadium di Torino si unisce pertanto alla Allianz Family of Stadiums nel mondo, unico in Italia. Fino ad oggi la famiglia degli stadi Allianz comprendeva l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna, in ordine di apparizione temporale sulla scena sportiva ed eventistica dal 2005 al 2016. 

GUARDA LE FOTO DELL'ALLIANZ STADIUM

Soddisfatto Sergio Balbinot, membro del Board of Management di Allianz SE: «Come Gruppo Allianz siamo particolarmente soddisfatti della partnership relativa a questo bellissimo stadio, uno dei centri di gravità permanente del calcio mondiale. In questa struttura unica in Italia, la Juventus, una squadra che vanta un palmarès straordinario ed una visibilità internazionale di prima grandezza, affronta ogni stagione tutte le più importanti squadre italiane e straniere, seguite sia dal vivo sia in diretta televisiva da milioni di tifosi in tutto il mondo». «È un grande piacere accogliere Allianz nella famiglia dei nostri partner – ha affermato Giorgio Ricci, co-chief revenue officer e head of global partnerships and corporate revenues di Juventus - soprattutto nell’ambito di un accordo così speciale per noi come la denominazione della nostra casa. L’ingresso di un colosso del settore assicurativo a livello mondiale, quale Allianz, è testimonianza ulteriore di come la Juventus si sia attestata a realtà di prim’ordine in ambito internazionale, e arricchisce ulteriormente un luogo che ha contribuito fin dalla sua inaugurazione, nel 2011, a scrivere la storia della Juventus, con sei leggendari Scudetti consecutivi celebrati al suo interno».  

CHE NUMERI! - Lo Stadium è stato inaugurato dallo Juventus Football Club nel 2011 ed è stato edificato secondo i più moderni principi costruttivi, anche in logica di risparmio energetico, e rappresenta una delle infrastrutture sportive maggiormente ispirate dall’Italian Design, dato il coinvolgimento di Pininfarina Extra e Giugiaro Design tra gli studi di progettazione e design che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Lo stadio, cha ha una superficie di 355mila mq in totale, è stato concepito per assicurare agli spettatori una user experience e un’atmosfera uniche, grazie alla vicinanza al campo da gioco (solo 7,5 metri di distanza tra il campo e la prima fila), ad una visione eccellente da ogni punto degli spalti e da oltre 110mila mq tra aree di servizi di supporto, aree commerciali e spazi di intrattenimento.

Lo stadio, dotato di un sistema di copertura di tutte le aree, ha una capienza di oltre 41.500 posti a sedere, di cui 4.000 posti premium con un elevato livello di comfort, 62 sky box e 8 aree business. Lo Juventus Museum, 31 bar, 2 aree giochi per bambini, 10 Juventus store e 4.000 posti auto completano i servizi a disposizione di coloro che vengono allo stadio. Dalla sua apertura oltre sei milioni di persone hanno vissuto l'”esperienza stadio”. Sono stati 130 i sold out registrati su 156 gare disputate, l'83% del totale. Un dato che sale all'87% se si considerano i 114 match di serie A giocati in sei anni. In campionato l'impianto ha fatto registrare una saturazione dei posti del 96,7%, per 99 volte il “tutto esaurito” e nell'ultima stagione i sold out sono stati il cento per cento. Grazie al fatto che l'impianto è aperto sette giorni su sette, dall'inaugurazione sono oltre 883mila i visitatori che hanno preso parte ai “Museum e Stadium Tours”, e sono stati 166.750 solo nell'ultima stagione.

GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO ALLIANZ STADIUM DI TORINO

PERSONALIZZAZIONE - In virtù dell’accordo sui “naming right”, una volta ottenute le autorizzazioni previste, Allianz potrà tra l’altro personalizzare lo stadio con le insegne “Allianz Stadium” sugli angoli nord-est e sud-est della struttura, oltre che sull’ingresso principale riservato ai tifosi premium, e sulla segnaletica di servizio intorno allo stadio. All’interno, sui lati nord, sud ed est, sarà visibile il logo Allianz Stadium in favore di riprese televisive, nonché in numerosi altri punti di ingresso e accesso a spalti e tribune.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi