Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Buffon lancia la Juventus: «Sarà una grande stagione»

Intervista esclusiva al portiere bianconero: «Bonucci via? Aveva bisogno di una nuova sfida. Il Barça vuole Dybala? Nessuno può sentirsi al sicuro»

MIAMI - Davanti al Saint Regis Resort, nel cuore di Bal Harbour, lussuosa contea sulla costa atlantica a due passi da Miami Beach, i tifosi urlano il suo nome. Gigi Buffon si ferma, ha un sorriso per tutti, selfie e autografi aumentano il batticuore. Un paio di anni fa il New York City avevano cercato di sedurlo, ma non era tempo di abbracciare un altro calcio, dorato e soft. Non è ancora tempo, non lo sarà mai. L’America è solo una passerella, un trampolino verso la nuova stagione, la diciassettesima in maglia bianconera e la ventiduesima di una carriera leggendaria. «Potrebbe essere la mia ultima chiamata e questo è molto elettrizzante. Cerco di cogliere l’aspetto speciale della cosa, come quando pensi di visitare un luogo per l’ultima volta: ti accorgi di quanto è bello e desideri cristallizzare immagini o emozioni che porterai dentro per sempre. Sarà una stagione speciale, ma voglio renderla formidabile con prestazioni all’altezza del mio nome che possano aiutare la Juve almeno a ribadire quanto di buono ha fatto in questi anni».

Il campionato si annuncia più equilibrato...
«Lo attendo con trepidazione: ripartiranno squadre che hanno attraversato un po’ di stagioni in decadenza, perciò sarà più piacevole e godibile. Ma nemmeno l’anno scorso abbiamo creato il vuoto: Napoli e Roma hanno combattuto».

Senza Bonucci e Dani Alves restate i più forti?
«Sicuramente siamo diversi perché entrambi avevano doti particolari, non tipiche dei ruoli ricoperti. Cambierà il nostro modo di giocare: bisogna aspettare per vedere se sarà migliore o peggiore».

Perché hanno scelto di andare via?
«Penso che Leo sentisse il bisogno di una nuova sfida e sicuramente quella del Milan l’avrà intrigato. Dani anche, probabilmente: a un’età come la sua, se non sei di nessuna parrocchia, vuoi metterti alla prova in tutte le Nazioni».

Sulla notte di Cardiff circolano tante indiscrezioni...
«Mi interessano poco: non abbiamo perso per fantomatiche liti, ma perché abbiamo trovato una squadra superiore».

Il Barcellona tenta Dybala...
«Non si può stare dietro le voci. Finché non chiude il mercato nessuno è sicuro. Il mondo dei social rende tutti più instabili e precari,ma le dichiarazioni di calciatori e dirigenti contano. Dybala servirà alla Juve per arrivare dove non siamo ancora arrivati».  

Leggi l'intervista completa sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi