Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Higuain: «Il segreto della Juventus? È chiaro appena entri a Vinovo»

Il Pipita si racconta in una lunga intervista al Guardian: «Qui si gioca per vincere tutto, è la prima cosa che ti dicono quando superi i cancelli»

ROMA - «Ho visto due milioni di volte i gol di Ronaldo su Youtube. Per me è il migliore di sempre, con un grande margine». Gonzalo Higuain incorona il Fenomeno. Il Pipita si racconta in una lunga intervista al Guardian: dagli inizi sulle orme di papà Jorge a oggi, da affermato bomber a livello mondiale con la maglia della Juve: «Ho sempre l'immagine del gol in mente, penso che questo sia fondamentale - spiega -. Se è un'ossessione? No, più che altro un obbligo. Un attaccante deve segnare». A prescindere dall'avversario, che si chiami Barcellona (avversario stasera nel debutto stagionale in Champions League) o in qualsiasi altro modo per il 30enne argentino non fa differenza. «La pressione è fondamentale, la voglio sempre. È il motivo per cui gioco a calcio. Chi non vuole sentire questa pressione addosso non ama questo sport. Il calcio è pressione costante, giorno dopo giorno. Devi sapere conviverci - sottolinea Higuain -. Il calcio per me è lo sport più mutevole al mondo. Puoi vincere sette partite di fila, segnare in ogni partita, ma se non vai a segno per due volte stai facendo male. Sei in crisi. Ma resta comunque qualcosa di divertente». A patto che si vinca. «Se giochi bene e vinci è molto meglio, ma giocare bene e non vincere non ti lascia nulla alla fine: quindi molto meglio vincere che divertire», è il pensiero di Higuain, secondo cui però «è bello vincere partite importanti, ma anche molto importante arrivarci a certi appuntamenti. Lo credo fermamente. La Juve ha giocato due finali di Champions League negli ultimi tre anni. È molto difficile».

Juve, la notte di Barcellona per rilanciare l'assalto alla Champions

IL PIPITA VUOLE TUTTO - Ambizioni chiare per il Pipita: «Voglio che il mio nome rimanga al livello più alto di questo sport, per riuscirci devi avere l'umiltà di continuare a crescere. Gigi Buffon è un esempio in questo senso: ha quasi 40 anni eppure crede di poter migliorare ancora. Io sono giovane e spero di avere ancora tanti anni davanti a me nel mondo del calcio. Penso anche che il lato umano sia molto importante, io voglio essere una brava persona e un bravo papà, quando sarà il momento». Con la Juventus ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia, arrivando a un passo dal trionfo in Champions: non cambiano i programmi per questa stagione. «Qui giochi per vincere tutto - ricorda Higuain -. È questa la mentalità. È questa la cosa che vogliono tu sappia non appena superi i cancelli. L'anno scorso ci siamo andati vicini, quest'anno ci proveremo di nuovo».

in collaborazione con Italpress

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi