Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Buffon: «Ecco i migliori con cui ho giocato, italiani e non»

ANSA
Il capitano bianconero e della Nazionale si racconta in una lunga intervista a Copa90: «Mondiale in Russia? Non ho mai iniziato una competizione pensando di non vincerla»

TOP 5 - Difficile scegliere una top 5 dei calciatori che ha incontrato sul campo di gioco. Buffon fa due liste: una internazionale e una di italiani. «Sono amico dei difensori perché mi proteggono e "odio" gli attaccanti. Quelli più forti che ho incontrato o con i quali ho giocato sono Ronaldo, Messi, Cristiano Ronaldo e Zidane: questi giocherebbero in tutte le squadre. Dopo, e parlo dei compagni con cui ho giocato, ho avuto sempre un rapporto speciale con i difensori: da Thuram a Cannavaro, poi Chiellini, Barzagli, Bonucci e ora Rugani. Ma anche Ferrara. Me li ricordo davvero volentieri perché penso che per ottenere grandi risultati come difesa ci deve essere anche grande empatia. In tutti questi anni con i miei difensori sono riuscito a creare questo rapporto, questa fiducia. Questi sono i giocatori che secondo me hanno scritto le pagine più importanti del calcio nazionale e internazionale. Tra gli italiani come talento puro metterei sicuramente Pirlo, Totti, Del Piero e uno dei talenti straordinari come Roberto Baggio. Allora per fare la top 5 italiana metterei anche Maldini. Il difensore più bravo con cui ho giocato? Difficile scegliere quando hai avuto la fortuna di giocare con gente come Cannavaro, Thuram, Nesta, Materazzi, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Ferrara, Montero... Impossibile sceglierne uno. Potrei sceglierne uno in base all'amicizia o al legame personale, ma come valori tecnici è dura».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi