Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Buffon: «Ecco i migliori con cui ho giocato, italiani e non»

ANSA
Il capitano bianconero e della Nazionale si racconta in una lunga intervista a Copa90: «Mondiale in Russia? Non ho mai iniziato una competizione pensando di non vincerla»

IL VINO DI PIRLO - Gli chiedono se è buono il vino di Pirlo. Buffon risponde così: «È fantastico come tutte le cose che fa Pirlo perché lui le cose buone o normali non le fa. Lui fa solo cose fantastiche». Infine su come è cambiato il ruolo del portiere: «Sicuramente il gioco con i piedi, è cambiato per tutti i portieri. Io ho cominciato a giocare a calcio che era da due o tre anni che era stata eliminata la possibilità per il portiere di prendere la palla con le mani in caso di passaggio con i piedi di un altro giocatore. Da quel momento in poi, per una decina di anni, al portiere è sempre stato chiesto di rinviare il pallone quando ti arrivava. Adesso invece, negli ultimi sei o sette anni, il portiere non deve fare solo quello: deve impostare il gioco, saper fare un lancio preciso, a volte anche scartare un avversario. Questo fa sì che il lavoro diventi molto più complicato, devi assumerti ulteriore responsabilità e fare più cose: questo aumenta la possibilità di sbagliare».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi