Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Allegri: «Sono favorevole al Var. A Bergamo ci siamo addormentati»

Bartoletti
Conferenza stampa del tecnico alla vigilia della partita contro la Lazio

 TORINO - La partita di sabato pomeriggio all'Allianz apre un ciclo di impegni molto ravvicinati per la Juventus che iniziano con la delicata sfida con la Lazio. Il Napoli, impegnato all'Olimpico contro la Roma, è in un ottimo momento di forma e in bianconeri non possono permettersi di perdere ulteriore terreno dopo il pareggio di Bergamo. In conferenza stampa Massimiliano Allegri fa il punto sugli infortunati confermando una notizia che circolava già alla vigilia: «Mandzukic ha recuperato, sta bene, non ha proprio nulla e può giocare, così come Buffon rientrato dalla Nazionale bello pimpante. Anche Khedira è a disposizione, Pjanic invece non lo rischio, sarà a disposizione mercoledì. Marchisio sta lavorando un po' con il gruppo e un po' in maniera personalizzata. Per De Sciglio e Pjaca ci sarà ancora da aspettare».

VAR - Secondo Allegri quest'anno la Juventus troverà una concorrenza più agguerrita, perché dopo 6 anni di successi «le altre saranno ancora più vogliose di batterci. E poi si sono rinforzate molto. Cosa servirà? Intanto dobbiamo lavorare sulle nostre amnesie, le pause che concediamo, come a Bergamo, dove abbiamo perso per aver concesso troppo. Anche nel derby abbiamo avuto un momento di deconcentrazione. La fase difensiva è fondamentale: chi ha la miglior difesa vince lo scudetto, questa di solito è la norma». Nelle scorse settimane c'era stata una polemica con la Federbaseball per le parole del dopo-Bergamo, Allegri approfitta della domanda per tornare sul tema: «Voglio chiarire una cosa: io sono favorevole al Var. A Bergamo abbiamo pareggiato perché ci siamo addormentati e perché abbiamo sbagliato un calcio di rigore. Sul baseball  non ho detto nulla di strano, solo che le partite durano 3-4 ore. Da bambino ci giocavo in cortile con gli amici».

Tour de force per le big della serie A

LAZIO - Ad agosto la Lazio ha avuto la meglio sulla Juve in finale di Supercoppa: «Non dobbiamo ripetere gli stessi errori - spiega Allegri - prestare il fianco alle loro ripartenze, loro sanno giocarti addosso. Inzaghi è bravissimo, allena la Lazio molto bene. Se lo vedo sulla panchina della Juve? Non ora perché ci sono io (sorride, ndr). Ma è tra i più bravi e preparati allenatori del nostro campionato. Avrà una grande carriera».

Foto: Juventus, quanti colpi dalla Lazio

NAZIONALE - In una vecchia intervista di qualche mese fa Allegri rivelò di voler allenare la Nazionale, Nonostante il momento difficile degli azzurri la sua idea non è cambiata: «Nel mio futuro spero ci sia sempre la Nazionale, ma non adesso, in un futuro più lontano».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi