Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Oliviero Toscani e un fumettista arabo contro la Juventus: è polemica

Tifosi bianconeri furibondi per le parole del celebre fotografo a "La Zanzara" e per la vignetta che gira sul web

ROMA - La vignetta che vedete in copertina è solo l'ultima delle pesanti accuse ricevute dalla Juventus dopo la gara con l'Inter, condizionata dalla discussa direzione dell'arbitro Orsato. Si tratta dell'illustrazione del fumettista arabo Fahad Khashrami che collabora con alcune emittenti televisive arabe per cui realizza anche una serie a fumetti dedicata al calcio.  A rincarare la dose però ci si è messo anche Oliviero Toscani, fotografo di fama internazionale (e tifoso interista) che interpellato dal programma "La Zanzara" su Radio24 è stato molto pesante nei confronti del club bianconero: «Fossi un giocatore della Juve mi vergognerei, non mi vanterei tanto di vincere così. Infatti nel passato dei grandi campioni se ne sono andati da questa squadra. Mi fanno anche un po’ pena. Devono vincere aiutati, come è successo per la Fiat», le prime parole.

Toscani però non si è limitato a questo, il fotografo ha paragonato anche l'atteggiamento del club bianconero a una "mentalità mafiosa", che esercita la propria influenza sul mondo arbitrale. Infine ha aggiunto:  «La maglia mi piace –  ha specificato – la squadra, i giocatori, mi stanno anche simpatici. Ma la società è così, la mentalità è quella. Però mi fanno pena perché devono vincere così, fossi uno di loro mi vergognerei. Vorrei vincere regolarmente, invece vincono con aiuti esterni». Su Twitter non si è fatta attendere la reazione di tifosi bianconeri, furibondi per le parole di Toscani. Nelle prossime ore è possibile che si scateni una vera e propria "tempesta".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi