Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La proposta di Agnelli: «Più gare di Champions e meno di campionato»

Il presidente dell'Eca e della Juventus spiega le sue idee per rimodellare il calcio europeo

TORINO - In un'intervista al quotidiano inglese "The Guardian" Andrea Agnelli spiega come vorrebbe rimodellare il calcio europeo. L'idea di fondo è quella di giocare più gare di alto livello, e quindi guadagnare di più, espandendo il format della Champions League: «Vogliamo tutti più gare internazionali e meno di campionato oltre a una riduzione delle gare perché non si può andare oltre a un certo numero». L'idea del presidente dell'Eca sarebbe quella di mantenere le 32 squadre ai gironi di Champions League ma dividendole in soli 4 gruppi in modo da avere la garanzia di giocare nella prima fase 14 partite di alto livello, 8 in più rispetto al format attuale. «Si potrebbe aggiungere che le partecipanti alla nuova Champions League potrebbero schierare 6 Under 21 o 6 Under 23 in campionato. Ma sono solo proposte, non c'è un progetto in questo senso».

L'IMPORTANZA DEL BRAND - «Oggi tutto è relativo alla visibilità del brand - continua il numero uno della Juventus specificando che in serie A il prodotto ha raggiunto uno dei punti più bassi -. Indipendentemente dal fatto che si parli di una squadra come Manchester United, Real Madrid e Juventus o di una come Legia Varsavia, Sporting Lisbona e Anderlecht, l'obiettivo è sempre quello di avere maggiore esposizione internazionale per sviluppare i nostri brand. Dobbiamo trovare un terreno per dialogare con le federazioni europee, con i campionati europei, con l'Uefa e con le società». Agnelli sa che troverà ostacoli lungo la strada: «Qualsiasi proposta nel calcio non troverà mai il 100% di consenso. Il punto è che gli stakeholder devono sedersi e parlarne. Ci sono problemi di bilancio, di polarizzazione: dobbiamo sederci e parlarne. Questo dovrebbe avvenire sotto l'egida dell'Uefa e ci sarebbero meccanismi di solidarietà».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi