Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Portate il Var in Champions

Dallo sputo di Douglas a Di Francesco alla carezza di Ronaldo ai capelli di Murillo, la Juve sta cercando di complicarsi la vita in Italia e in Europa mostrando un nervosismo davvero eccessivo e, soprattutto, inopportuno. In campionato non ha rivali alla sua altezza e in Champions ha un girone da allenamento: c’è qualcosa che inquieta i bianconeri? Può darsi, ma detto questo il cartellino rosso al fuoriclasse portoghese ci è sembrata una sanzione davvero eccessiva per un bisticcio con Murillo che era nato ancora prima del gesto decisivo. E’ vero, Ronaldo poteva evitare di prendere per i capelli l’ex interista a terra, poteva comportarsi da campione e non da bullo di periferia, però oltre al giallo non si poteva davvero andare.

L’arbitro Brych - scarso - è stato sicuramente ingannato da uno dei suoi collaboratori, Fritz, che ha voluto fare il Fenomeno, ma questo è un altro episodio che dimostra quanto sia necessario il Var anche in Champions nonostante le resistenze di Ceferin, che dispensa una pioggia di soldi ai club e poi confessa che non ce ne sono più per gli arbitri: rivista l’azione in tv, il direttore di gara non avrebbe mai cacciato Ronaldo, entrato in campo molto nervoso.

Il debutto in Spagna, nella sua terra d’adozione, i fischi del Mestalla, la responsabilità di riportare la Coppa a Torino e la sfida a distanza con Messi, partito con una tripletta: motivi sufficienti per spiegare l’ansia da prestazione, insufficienti per perdonarlo al cento per cento. Pensate: si tratta della prima espulsione in Champions per l’attaccante portoghese ed è arrivata proprio al debutto con la maglia della Juve. Storico ma imperdonabile. Assurdo ma vero. Non letale ma comuque grave: la Juve è talmente forte e talmente più forte del Valencia che poi ha vinto senza problemi, realizzando con Pjanic due rigori su due.

Prima dell’espulsione, almeno tre palle gol facili facili: Allegri è in corsa per la Champions a prescindere da Ronaldo ma Ronaldo dovrà farsi perdonare. Con la Juve, da oggi, ha un debito in più.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi