Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Allegri: «E' vero che Dybala segna meno ma deve fare il tuttocampista»

L'allenatore bianconero presenta la gara di Firenze: «Troveremo una squadra agguerrita, serve personalità»

TORINO - Fiorentina-Juventus non è una partita normale per i bianconeri. Si gioca in un clima infuocato e Massimiliano Allegri chiede ai suoi di giocare con grande personalità: «Per noi domani sarà difficile, troveremo una squadra agguerrita che vorrà batterci. Le prime 3 del campionato giocano tutte in trasferta contro squadre difficili. Le partite a Firenze non finiscono mai, troveremo una squadra che sarà spinta da una città intera».

IL RUOLO DI DYBALA - L'allenatore bianconero fotografa così le dinameniche dell'attacco: «Ronaldo-Mandzukic? Quando si trova l'alchimia tra i giocatori tutto va per il meglio. Mercoledì tutti hanno fatto bene in attacco, soprattutto Dybala. E' vero che segna meno ma fa da raccordo e ci permette di uscire con la sua tecnica. Ho sempre sostenuto che Paulo sia un giocatore che deve fare il tuttocampista perché nella costruzione del gioco riesce ad arrivare a chiudere. E' fondamentale nel gioco della squadra. Per caratteristiche di Ronaldo e Mandzukic, ci deve essere qualcuno tra loro e il centrocampo. Riposo per Cristiano? Non mi ha mai chiesto di fermarsi, troveremo comunque il modo di farlo riposare quando ci saranno persone ravvicinate».

CAMBI IN VISTA - Allegri medita qualche cambio rispetto alla gara vinta 1-0 col Valencia: «Centrocampo? Vediamo chi ha recuperato perché mercoledì è stata una gara intensa. Pjanic non è affaticato, ha giocato molto: oggi valuterò le sue condizioni. Tornerà Bernardeschi, Douglas Costa sta crescendo, difficilmente ci sarà Alex Sandro. Khedira sarà out, Emre Can dovrebbe essere a disposizione per l'Inter. A Firenze non vedremo la stessa squadra che ha affrontato il Valencia: può darsi che ci sia qualche cambio». Allegri ritroverà da avversario Pjaca: «E' un giocatore che ha subito un brutto infortunio e ci vuole un po' di tempo perché torni a essere come prima dell'infortunio. Ha grandi potenzialità, poi sta a lui mettere l'energia giusta per tornare a essere quello che stava diventando».

POCO PANETTONE - Quest'anno la Serie A giocherà anche durante le feste di Natale: «Cercheremo di mangiare meno panettone e pandoro possibile. A Bergamo farà anche freschino, altrimenti ci congestioniamo perché a Bergamo farà freddo».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi