Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juventus, Allegri: «Roma tecnicamente valida, Ronaldo gioca»

Juventus FC via Getty Images
L'allenatore bianconero elogia Di Francesco: «Le sue qualità come allenatore non si discutono»

ROMA - In caso di successo la Juventus doppierebbe la Roma in classifica: 49 punti contro 24 dopo 17 giornate. Sulla carta in questo momento c'è un abisso tra bianconeri e giallorossi ma Massimiliano Allegri chiede ai suoi massima attenzione: «E' una squadra tecnicamente molto valida, tra l'altro con la Juve è l'unica squadra italiana rimasta in Champions. A livello di classifica sicuramente tutti si aspettavano la Roma in un'altra zona, ma domani è comunque sempre Juventus-Roma. Non possiamo sottovalutare nessuna partita, anche perché al momento la classifica è falsa. La classifica vera è quella del 29 dicembre quando si chiuderà il girone d'andata. Hanno giocatori che individualmente possono risolvere la partita. Non so se ci sarà Dzeko o Schick, Zaniolo sta crescendo, Ünder può essere pericoloso, poi ci sono Kluivert, El Shaarawy se ci sarà. Sono tutti giocatori che possono punirti se non hai un approccio giusto alla partita e noi domani l'approccio non possiamo sbagliarlo».

ELOGI A DIFRA - Allegri conferma la sua grande stima nei confronti di Di Francesco: «Le qualità di Eusebio non si possono discutere, è uno dei tecnici più giovani, l'anno scorso ha fatto molto bene, ha portato la Roma in semifinale di Champions e ha lottato con il Napoli per il secondo posto. Non è in discussione il suo valore, poi è ovvio che tutti veniamo messi in difficoltà in base ai risultati, ma ha il tempo per rilanciare la Roma, anche perché credo che la quota Champions quest'anno balli tra i 62 e i 65 punti, una quota bassissima rispetto agli altri anni». L'allenatore bianconero poi non esclude la partenza di Spinazzola: «In prestito a gennaio? Dipende da Cuadrado. Leonardo sta molto bene, a tutti gli effetti potrebbe giocare ma domani toccherà a De Sciglio e Alex Sandro. Cancelo sta facendo riabilitazione, oggi verrà valutato in Germania Cuadrado per capire se operarlo o fare terapia conservativa. Benatia titolare? Chiellini gioca sicuro, l'altro lo devo scegliere. Ho visto i dati dei minuti giocati, Bonucci fa spavento. In queste partite li farò girare anche a seconda dell'avversario. Domani torna a disposizione Khedira che sta meglio di quanto mi aspettassi, non dico per giocare, ma è più avanti. Poi c'è Emre Can che ha fatto una bella partita contro il Torino».

NESSUNA LETTERA - La Juve non dovrebbe fare grandi cose sul mercato: «Niente lettera di Babbo Natale. Con Agnelli ci siamo fatti gli auguri, poi al momento la squadra è competitiva e l'unica cosa che conta è fare risultato attraverso le prestazioni. Poi con la società come ogni anni, ogni giorno, parliamo e valutiamo le situazioni, ma dobbiamo concentrarci su questa settimana».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi