Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barzagli e Chiellini, i due degli otto titoli consecutivi

In casa Juventus, sono soltanto due i calciatori che possono annoverare ogni singolo Scudetto di questo "filotto": sono entrambi difensori, toscani e fuoriclasse assoluti


IL PRIMO – Stagione 2011-12, la Juventus reduce dal secondo settimo posto consecutivo, che la tiene nuovamente fuori dalle coppe europee, cambia guida (Antonio Conte per Delneri in panchina), cambia casa (trasloco allo Juventus Stadium) e cambia pelle (arrivano Lichtsteiner, Pirlo, Vidal e Vucinic). Quel che non cambia, quantomeno in relazione all’excursus storico bianconero, è quello di “riporre la fase difensiva al centro del villaggio”. Il 4-2-4, quasi utopistico, sognato dal tecnico salentino durante il ritiro estivo, lascia ben presto spazio ad un più solido e concreto 3-5-2, che permette a Pirlo di dedicarsi alle sole geometrie, limitando al massimo traffico e tamponamenti tipici del centrocampo, ben protetto dalla retroguardia più forte d’Italia: Barzagli, “la Roccia”, al top della forma e nel fior fior degli anni, Chiellini, che al suo fianco cresce in maniera esponenziale, raggiungendo l’élite continentale, e il giovane Bonucci, reduce da una stagione disastrosa, ma che, con classe, tenacia e due maestri accanto, s’impone nel panorama nazionale. A fine anno, la Juventus lascerà a Del Piero, prima di congedarlo per sempre, l’invidiabile compito di alzare al cielo la Coppa di uno Scudetto vinto da imbattuti ed agognato dal traumatico post-Calciopoli. Un successo che ha come protagonisti due personaggi silenziosi e pacati davanti le telecamere, ma veri e propri leader all’interno del rettangolo verde di gioco e dello spogliatoio juventino: saranno solamente 20 i gol subiti in 38 partite dalla Juventus in campionato, poco più di mezzo a partita, rendimento emulato anche in Coppa Italia, in cui i bianconeri, ancora ebbri di gioia (e non solo) per la festa, si arrendono soltanto al Napoli in finale.

Numeri e successi:

Andrea Barzagli: 39 presenze, 1 gol, 2 assist, 4 ammonizioni

Giorgio Chiellini: 37 presenze, 2 gol, 2 assist, 7 ammonizioni

Stagione: Scudetto, finalista di Coppa Italia

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi