Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barzagli e Chiellini, i due degli otto titoli consecutivi

In casa Juventus, sono soltanto due i calciatori che possono annoverare ogni singolo Scudetto di questo "filotto": sono entrambi difensori, toscani e fuoriclasse assoluti


IL SECONDO – La stagione parte col successo a Pechino in Supercoppa, con mister Carrera in panchina (Conte e Alessio sono stati squalificati per un’omessa denuncia e ne avranno ancora per mesi), manifestazione cui non partecipa Giorgio Chiellini per un problema a quel polpaccio che gli darà sempre più noie nel corso degli anni, fino ai giorni nostri, dal quarto di Coppa Italia con l’Atalanta, all’allenamento pre-Ajax. Il difensore livornese resta ai box ad agosto e dal 21 dicembre al 16 febbraio, cui si aggiunge un’infiammazione al legamento collaterale ad aprile: ciò non gli impedisce di giocare le ultime due di campionato da capitano ed è in campo 180’ anche nella doppia sfida col Bayern Monaco che sancisce lo stop dell’avventura europea alla Juventus nei quarti di finale. Barzagli, invece, è un insuperabile baluardo, leader e trascinatore, corpo e mente di una difesa perforata appena 24 volte in A, guida spirituale nella definitiva consacrazione di Bonucci, con cui condivide il primato di presenze (48). È la stagione in cui la maglia torna a sfoggiare, sette anni dopo, il tricolore nella zona del cuore, ma è anche la prima stagione senza “le stelle” (la più luminosa gioca a centrocampo e si chiama Pogba): al loro posto, la scritta “30 sul campo” al di sotto del logo societario.

Numeri e successi:

Andrea Barzagli: 48 presenze, 0 gol, 1 assist, 5 ammonizioni

Giorgio Chiellini: 32 presenze, 1 gol, 2 assist, 9 ammonizioni

Stagione: Scudetto, Supercoppa

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi