Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barzagli e Chiellini, i due degli otto titoli consecutivi

In casa Juventus, sono soltanto due i calciatori che possono annoverare ogni singolo Scudetto di questo "filotto": sono entrambi difensori, toscani e fuoriclasse assoluti


IL TERZO – La 10 ha un nuovo proprietario, dopo una stagione in naftalina, ed è Carlos Tevez, a Barzagli e Chiellini (oltre Bonucci e Caceres), Marotta e Paratici affiancano Ogbonna. Ma, manco a dirlo, sono i soliti noti a guidare, in campo e fuori, la Juventus alla conquista del terzo Scudetto consecutivo con tre giornate d’anticipo, con la cifra record di 102 punti (solo il Barry Town, due volte in Galles, e il Celtic, in Scozia, hanno fatto meglio nella storia), 33 vittorie su 38 in campionato, 19 su 19 in casa, ed appena 23 gol subiti. Il polpaccio lascia in pace Chiellini per tutta la stagione, ma si accanisce con Andrea Barzagli: la “Roccia” resta fuori per l’andata dei sedicesimi di Europa League col Trabzonspor e per le doppie sfide con Fiorentina (ottavi), Lione (quarti) e Benfica (solo panchina nelle semifinali), ma anche per sette partite di A (tra cui il 2-0 subito a Napoli). Sono invece entrambi in campo all’Olimpico il 18 agosto, in cui la Juventus porta a casa la seconda Supercoppa di fila con un perentorio 4-0 rifilato alla Lazio. Europa League, si diceva, perché una delle stagioni più belle dell’Ottennio bianconero è macchiata indelebilmente dallo scivolone di Instanbul, che ha sancito la retrocessione dalla Champions (terzo posto nel girone) alla seconda manifestazione continentale, in virtù dell’1-0 subito per mano del Galatasaray con gol dell’ex interista Sneijder all’85’.

Numeri e successi:

Andrea Barzagli: 33 presenze, 0 gol, 0 assist, 3 ammonizioni

Giorgio Chiellini: 44 presenze, 4 gol, 3 assist, 5 ammonizioni, 1 espulsione

Stagione: Scudetto, Supercoppa

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi