Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Barzagli e Chiellini, i due degli otto titoli consecutivi

In casa Juventus, sono soltanto due i calciatori che possono annoverare ogni singolo Scudetto di questo "filotto": sono entrambi difensori, toscani e fuoriclasse assoluti


L'OTTAVOBarzagli ha qualche strana idea in testa e medita di mollare, ma da Torino non sta lasciando solo la leggenda Buffon, ma anche il cuore bianconero Marchisio e due senatori come Lichtsteiner (7 Scudetti su 7) ed Asamoah (6). C’è un passaggio di consegne in atto e lasciare Chiellini da solo nell’anno dell’ennesima mini-rivoluzione e dell’avvento di un certo Cristiano Ronaldo, che porterà inevitabilmente una profonda mutazione degli equilibri, tanto in campo, quanto soprattutto al di fuori, sarebbe ingeneroso. Barzagli e Chiellini rappresentano l’ultimo caposaldo, con la consapevolezza che, per il gigante di Fiesole, l’avventura da calciatore è davvero agli sgoccioli. Il traumatico distacco dall'atleta, il fuoriclasse assoluto ammirato allo Stadium ed ovunque nel mondo in ogni singola trasferta, è iniziato da almeno un paio d’anni e non è ancora del tutto digerito, ma quello dall’uomo, è indissolubile. E lo sa bene Allegri, che ha da poco speso parole al miele per il suo “vice”, aprendo alla possibilità di averlo nel proprio staff: «Andrea per come lo vedo io potrebbe far parte di uno staff, soprattutto all'inizio, per imparare e aiutare nella cura dei difensori perché sotto quell'aspetto è un professore. Quindi credo possa essere un valore aggiunto per la Juventus». Un modo per fare da collante, raccordare il gruppo con allenatori e preparatori, oltre che continuare a trascinare e motivare col proprio carisma ed insegnare calcio con la propria esperienza. Resterà solo Chiellini, che potrà continuare a scrivere la storia, eleggendo a sua volta i nuovi rappresentanti della “nuova vecchia guardia”: Bonucci ha dimostrato affidabilità ed attaccamento, ha ricucito il rapporto, merita un ruolo importante. Mandzukic, Cuadrado, Dybala, più Khedira se resterà. Ad honorem Cristiano Ronaldo, ci mancherebbe! Nel frattempo, però, è stato vinto uno Scudetto con cinque giornate d’anticipo e per quei due là… È l’ottavo di fila!

Numeri e successi:

Andrea Barzagli: 9 presenze, 0 gol, 0 assist, 0 ammonizioni

Giorgio Chiellini: 30 presenze, 1 gol, 1 assist, 3 ammonizioni

Stagione in corso: Scudetto, Supercoppa

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi