Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagellone Juve: Ronaldo senza rivali, Chiellini leader, Matuidi infinito

Juventus FC via Getty Images

I voti ai bianconeri che hanno vinto l'ottavo scudetto consecutivo: favoloso Kean, Jolly Emre Can, Dybala in salita

Federico Bernardeschi 8
A furia di ripeterglielo, Allegri gli ha tolto il vizio del tacco, del bello per il bello. Quando Max gli disse che «deve capire che la Juve non è la Fiorentina» qualcuno ci vide perfi no un’off esa, ma era la verità. Al Franchi bastava un gesto qualunque per ricevere un applauso, nella Juve quel gesto qualunque devi farlo bene e soprattutto deve servire alla squadra. Sennò, lascia stare. Il processo di maturazione sembra concluso, come ha dimostrato la partita contro l’Atletico Madrid. Ma a parte un periodo con qualche diffi coltà, il suo gioco è diventato concreto, pur concedendo spazio alla creatività. Può fare l’ala, l’interno e il trequartista, tutto questo grazie ad Allegri.
Emre Can 8
Può fare tutto, l’esterno a centrocampo e il terzino, l’interno e il terzo difensore di una difesa a tre. E’ un giocatore prezioso, che in certi momenti ha fatto un passo indietro nel rendimento per poi riprendere immediatamente la sua dimensione internazionale.
Blaise Matuidi 8
Un giocatore chiamato “rimorchio”. Se l’azione si sviluppa a destra, state tranquilli che lo ritroverete a sinistra nell’area avversaria in attesa della palla o, meglio ancora, mentre la palla è in arrivo. Il francese sfugge ai radar, a noi ricorda il primo Cambiasso interista, quello allenato da Mancini, arrivava in area a fari spenti e ci lasciava la sua fi rma. Così fa il francese, a segno tre volte in questo campionato come in quello scorso.
Miralem Pjanic 8
Ci sono state delle partite (quella più recente a Cagliari) in cui il bosniaco si è divertito a creare il gioco. Non è stato, non è e non sarà mai Pirlo, il più grande regista del calcio italiano, ma la padronanza con cui si è impossessato del ruolo di play è notevole. Quando gioca bene lui, anche la Juve gioca bene.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi