Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Diretta conferenza Sarri: comincia la sua avventura alla Juve

Il neo tecnico bianconero, sbarcato nella serata di ieri a Torino, verrà presentato stamattina alle ore 11. Segui la giornata LIVE sul nostro sito

LA RAGIONE PER AVER PRESO SARRI
Paratici: “Il gioco non è stato centrale come motivazione per cambiare. Pensavamo che Sarri fosse il migliore per la Juve, come l’avevamo pensato per Allegri. Ha mostrato grandi qualità in Italia, in Premier, a livello internazionale”.

INCONTRO CON RONALDO?
“Viaggio ad andare a trovare Ronaldo? Non so se si farà. Ho chiesto di parlare con 2-3 giocatori. Bisogna condividere. Voglio cominciare a capirli, partendo dai più incidenti sui risultati. Sarà un percorso normale, vediamo”.

CORI RAZZIALI E NAPOLI
“Cori razziali? Non cambio idea se cambio società. E’ una manifestazione di una inferiorità così netta rispetto agli altri stati europei che mi sembra sia tempo di dire basta. Il Napoli è una delle squadre che subisce più un certo tipo di atteggiamento. Se lo sento da un’altra parte la mia idea di fondo rimane la stessa. Basta.
Quando uscirò dal San Paolo se mi fischiano o se mi applaudono sarà sempre una dimostrazione di amore”.

CARATTERISTICHE DEI GIOCATORI
“Il Napoli era una squadra di giocatori da squadra, sempre a disposizione. Il Chelsea è una squadra di giocatori di livello tecnico superiore, ma con caratteristiche diverse: esterni da uno contro uno e che vogliono palla addosso. Si perdeva fluidità ma era efficace. Non vengono fuori sempre le stesse squadre con gli stessi allenamenti. Ci sono giocatori con caratteristiche definite, difficile cambiarle. La filosofia è la stessa ma va cucita addosso a chi può farti vincere le partite”.

GIACCA O TUTA
“Col Napoli siamo stati in ballo fino alla fine. Volevo prendere il potere, nel senso di vincere lo scudetto. Come andrò vestito? L’importante è che non mi mandino nudo”

GIOCARE BENE E VINCERE
“Ronaldo può giocare in qualsiasi ruolo, quello che cambia è l’interpretazione. Vincere? Ho vinto poco, soprattutto in categorie basse. Penso che divertirsi in campo non sia contro il vincere. Se una squadra in campo si diverte e diverte il pubblico si innesca l’entusiasmo del pubblico che è benzina. Non si può pensare che una squadra che si diverte sia frivola. Le prime tre o quattro partite all’Empoli… i giornalisti mi chiedevano se mi sarei salvato con un calcio divertente. Ci siamo salvati con tante giornate di anticipo. La storia ci dice che hanno vinto allenatori con caratteristiche opposte, il contrario una dell’altra, quindi è bene che uno rimanga sé stesso”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi