Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ronaldo, obiettivo 700 gol con Pelé nel mirino

Già oggi con il Portogallo può tagliare un traguardo doc: CR7 è a quota 698 reti fra club e Nazionale, O' Rei è a 767

TORINO - CR700. Ronaldo senza limiti: il fenomeno è pronto a scrivere un’altra pagina della sua strepitosa storia. E’ a due passi dai 700 gol in carriera, tra club e Nazionale. E già stasera può tagliare questo traguardo alla guida del Portogallo contro il Lussemburgo nella sfi da per la corsa a Euro2020. Ma c’è di più, c’è un obiettivo ancora più grande. Cristiano, infatti, “vede” Pelè, il più forte di tutti i tempi, che ha concluso la sua epopea con 767 reti. Il portoghese ha in mente di raggiungerlo e il tempo per farlo ce l’ha davanti a sé, visto che non pensa al ritiro prima di uno o due anni. Cris vuole essere il migliore di tutti, "non mi piace essere il numero due o tre, e non solo nel calcio". Per la vetta della classifica dei cannonieri di tutti i tempi forse servirà un po' più di tempo a Ronaldo. A guidarla c’è un protagonista "dimenticato" dalle grandi cronache: Josef "Pepi" Bican, bomber austriaco consacratosi nello Slavia Praga a metà del secolo scorso, autore di 805 reti. Pelè è appunto secondo e dietro O’ Rei figurano altri straordinari attaccanti più facilmente raggiungibili: Romario con 746, Gerd Muller con 730. 

Calciomercato, gennaio si avvicina: tutti gli affari possibili

"Eriksen via dal Tottenham a gennaio". Real e Juve in agguato

Cristiano Ronaldo, una doppietta per i 700

L’orizzonte, quindi, è definito. Intanto l’obiettivo di breve termine è fare cifra tonda a 700 reti e agganciare Ferenc Puskas. Ronaldo non ci è distante, anzi: si affaccia alla porta del primato da quota 698, raggiunta con le maglie di Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid, Juventus e Portogallo (amichevoli con la Nazionale comprese). Sarà sufficiente una doppietta appunto contro il Lussemburgo per completare la scalata. E il momento storico potrebbe già arrivare oggi con la Nazionale di cui è capitano o al massimo contro l’Ucraina lunedì. Oppure, con i colori bianconeri, tra Bologna e Lokomotiv Mosca.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi