Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, Sarri si racconta: "Una volta un tifoso prese in giro Allegri e me"

AFPS

L'allenatore bianconero ha partecipato alla festa per i 100 anni del Figline Valdarno, squadra della cittadina in cui è cresciuto: "Lo spirito è quello del passato, la sfida Sangiovannese-Montevarchi mi ha emozionato più di una finale internazionale"

FIGLINE VALDARNO (Firenze)Maurizio Sarri ha raccontato alcuni aneddoti della sua carriera in occasione della festa per i 100 anni di calcio del Figline, squadra in cui ha giocato e che rappresenta il comune toscano in cui è cresciuto: “Sono nato a Napoli, ma mi sento figlinese al cento per cento – ha detto Sarri - la Serie A mi appariva un mondo abbastanza lontano, i miei eroi da bambino erano proprio i giocatori del Figline. Ho avuto la fortuna di giocarci, di arrivare in prima squadra insieme ai miei amici di infanzia. Una cosa di una bellezza unica”.

Sarri e Allegri avversari

Il tecnico dei campioni d’Italia ha rievocato un incrocio calcistico con Massimiliano Allegri di una quindicina d’anni fa: “Ricordo una volta Sangiovannese-Aglianese. L'allenatore dell'Aglianese era Allegri. Finì 0-0, nessun gol. A fine partita un tifoso ci disse: ‘Se siete due allenatori voi...’”. L’umiltà e la passione sono sempre quelli di un tempo: “Spero e credo che in me ci sia ancora qualcosa del Sarri del passato – continua l’allenatore juventino - lo spirito è lo stesso, in campo sono sempre quel Sarri lì. Un mese fa mi hanno chiamato a Nyon per una riunione con i migliori allenatori al mondo e al segretario della Juve ho detto: ‘Ma hanno chiamato me? Sei sicuro?’. Lo spirito è sempre quello, uno crede che le emozioni derivino dalla mediaticità dell’evento, ma l’evento ce l’hai dentro. Le emozioni che ho provato a fare Sangiovannese-Montevarchi le ho provate poche volte da allenatore, neanche in finali internazionali”. Oltre al pallone la sua grande passione è il ciclismo, ereditata da papà Amerigo, ciclista dilettante capace di vincere svariategare: “Io sono strano, faccio l'allenatore di calcio ma, se la sera ci sono in contemporanea il Tour de France e una partita, guardo sicuramente il ciclismo”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi