Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cristiano Ronaldo: le dieci competizioni in cui ha fatto tripletta

Juventus FC via Getty Images

Dalla Serie A alla Liga, passando per Premier e (ovviamente) Champions: ecco tutti i tornei segnati dal ciclone della Juve

Tre gol realizzati, un assist per Higuain, la quinta partita consecutiva a segno. Cristiano Ronaldo ha iniziato il 2020 nel migliore dei modi, con l’ennesima tripletta della sua incredibile storia. Quella contro il Cagliari è stata la 56esima della carriera. E il dato più irreale è quello che ha visto il fuoriclasse portoghese timbrare con ben tre reti la decima competizione diversa: dal Mondiale alla Coppa del Re, non manca davvero nulla. ESPN ha stilato la lista degli hat-trick più belli.

Serie A: qui non c’è stata possibilità di scelta dato che quella contro la squadra di Maran è stata la prima tripletta realizzata in Italia.

Premier League: stesso discorso vale per il campionato inglese. La prima (e unica tripletta) è stata quella inflitta al Newcastle nella vittoria per 6-0 dello United nel 2008.

Liga: la scelta è ricaduta sulla tripletta contro l’Atletico nell’aprile del 2012. Una punizione, un gol straordinario e un rigore per il 4-1 del Real Madrid di Mourinho.

Qualificazioni Mondiali: la tripletta alle Far Oer non può essere dimenticata. Il perché? Grazie a quei tre gol Ronaldo è arrivato a quota 78 con il Portogallo, uno in più di Pelé fermo a 77 con il Brasile.

Qualificazioni Europeo: una delle più fresche. La tripletta alla Lituania alla fine del 2019.

Coppa del Re: in questa competizione Ronaldo ha segnato due triplette con il Real a distanza di tre anni. Da rivedere lo straordinario gol contro il Celta Vigo nel 2013.

Mondiale per club: la tripletta contro il Kashima Antlers che nel 2016 ha permesso al Real Madrid di salire sul tetto del mondo.

Mondiale: la tripletta mundial di CR7 nel 3-3 di Spagna-Portogallo nella serata di Sochi.

Nations League: solo due presenze in questa competizione per Ronaldo. E nella prima, la semifinale contro la Svizzera, è arrivata una tripletta che ha fatto volare il Portogallo all’ultimo scontro con l’Olanda.

Champions League: è il torneo di Cristiano Ronaldo. La tripletta da urlo siglata al Bernabeu ai danni dell’Atletico nel 2017 non si dimentica. Quella segnata in maglia bianconera ancora contro i Colchoneros neanche.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi