Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sarri e la ripresa della Juve pianificata in hotel

Juventus FC via Getty Images

L’idea del tecnico per una squadra attesa da un tour de force e impegnata su tutti i fronti

Uno scudetto in ritiro. Maurizio Sarri non vuole fallire l’obiettivo e, in vista del ritorno in campo, sta pianificando nei minimi dettagli la volata finale della stagione. Tutto sarà atipico, diverso dal normale, con un calendario ipercompresso e a ritmi forsennati, in piena estate. Così il tecnico non lascia nulla al caso e starebbe pensando ad una novità: portare la Juve in ritiro nell’ultima settimana che condurrà alla prima partita ufficiale. Il Comandante vuole vincere il suo primo tricolore, e poi dedicarsi a Champions League e Coppa Italia, ma vuole anche subire il minor impatto possibile da questa situazione così anomala che si sta vivendo. L’ultima gara è datata 8 marzo, sono quindi quasi tre mesi che non si gioca un match vero. In più, il lockdown ha impedito per due mesi ai calciatori di allenarsi ai ritmi consueti, tre di essi sono stati addirittura colpiti dal virus, e quindi le incognite sono tante.

L'idea di Sarri per cementare il gruppo Juve

Così Sarri pensa a fare quadrato, a cementare il gruppo, a riannodare i fili di una stagione bruscamente interrotta. L’idea, appunto, è quella di un ritiro in cui isolare il gruppo e renderlo focalizzato esclusivamente sul tour de force che lo attende. La Juve è in corsa su tutti e tre gli obiettivi stagionali e quindi lo stress psicofisico sarà ingente. I bianconeri avranno un minimo di 14 partite certe da disputare: 12 di serie A, una di Champions League e una di Coppa Italia. E gli impegni extra campionato potrebbero anche incrementarsi: è quanto sperano tutti alla Continassa, visto che nel mirino c’è la rimonta europea sul Lione per poter sbarcare ai quarti e poi c’è da completare l’opera nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan, dopo le buone premesse dell’andata, e approdare in finale. Dal 13 o 20 giugno (a seconda della data che verrà scelta per la ripartenza) al 29 agosto (data limite per la finale di Champions) sarà una lunga volata senza fiato, con una partita ogni 5/5,5 giorni, media che potrebbe anche ridursi proseguendo nelle varie competizioni. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola

[[dugout:eyJrZXkiOiJHdjlYNXQyTCIsInAiOiJjb3JyaWVyZGVsbG9zcG9ydCIsInBsIjoiIn0=]]

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi