Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scudetto Juve, il pagellone: Ronaldo e Dybala coppia perfetta

ANSA

I voti al tecnico e ai giocatori che hanno celebrato il nono titolo consecutivo con due giornate d'anticipo

 

Gigi Buffon 8
PORTIERE

Nel ritorno alla Juventus al centro dei suoi pensieri c’era il record di presenze in Serie A, record conquistato. Ma tutte le volte che questo fenomeno di lunga vita è stato chiamato in porta, ha mantenuto il suo altissimo livello. Quarantadue anni per chi? Per Gigi? Non scherziamo. Ha deciso di proseguire e ha fatto bene.

Giorgio Chiellini sv
DIFENSORE CENTRALE

Se la Juve ha preso un bel po’ di gol (troppi per una squadra campione d’Italia e famosa nel mondo per la storica solidità della sua difesa) è successo anche perché Giorgione ha saltato quasi tutta la stagione. Doveva fare l’insegnante di De Ligt sul campo, lo ha fatto solo in allenamento.

Juan Cuadrado 8
TERZINO, ALA DESTRA

Un bel giorno (la sera di Inter-Juventus a San Siro, decisiva per la conquista del settimo scudetto) ad Allegri venne l’idea: metto il colombiano a fare il terzino destro. Idea vincente. Questo fenomeno di tecnica abbinata alla velocità aveva più spazio per far valere la sua gamba rapida. Sarri ha seguito la stessa strada e l’ex viola è diventato il miglior terzino destro di tutto il campionato. La sua stagione è stata straordinaria.

Danilo 6
TERZINO DESTRO E SINISTRO

Non siamo di fronte a un giocatore di chissà quale livello tecnico, tuttavia il brasiliano è un terzino affi dabile, puoi sempre contare su di lui se ne conosci i difetti.

Matthijs De Ligt 7
DIFENSORE CENTRALE

E’ stato l’acquisto più costoso della Juventus e questo ha influenzato i giudizi, peraltro condizionati da prove davvero insufficienti all’inizio della sua avventura. Per qualità tecniche è del genere di Bonucci, il difensore che imposta il gioco, non di Chiellini, il difensore che marca. L’infortunio di Giorgione lo ha catapultato in campo al fianco di Bonucci, un tipo di difensore con cui divide molte caratteristiche. Il rodaggio è stato assai complicato, ma con la sua straordinaria qualità il giovane olandese è riuscito a integrarsi e piano piano ha recuperato posizioni. Si sta completando come difensore: nell’Ajax era un costruttore, nella Juve sta diventando anche un buon controllore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi