Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Scudetto Juve, il pagellone: Ronaldo e Dybala coppia perfetta

ANSA

I voti al tecnico e ai giocatori che hanno celebrato il nono titolo consecutivo con due giornate d'anticipo

 

Dybala e Ronaldo 9
Attaccanti

E’ il loro scudetto. Più di Ronaldo che di Dybala se contano i gol. Più di Dybala che di Ronaldo se conta lo spettacolo. Ecco la loro impresa: unendo i talenti hanno dato alla Juventus il nono scudetto consecutivo e al tempo stesso hanno stabilito la differenza col resto della Serie A e di buona parte d’Europa, anche se avremo modo di verificare questo aspetto solo con la ripresa della Champions League. Ronaldo era stato acquistato per vincere proprio la Champions, ma il primo tentativo è fallito. Nel frattempo ha vinto due scudetti su due segnando in totale 52 gol quando mancano due giornate alla fine del campionato. La novità rispetto alla scorsa stagione è la trasformazione di Dybala all’interno di una coppia così anomala che non sarà mai coppia di fatto, dove due forti individualità hanno continuato a giocare il loro personalissimo calcio ma nel rispetto dell’altro. Nell’ultimo campionato prima di Ronaldo, l’argentino aveva segnato 22 reti, era l’unico centro del gioco della Juve, era la squadra che cercava lui e lui si appoggiava alla squadra in funzione del suo gol. L’arrivo del portoghese lo aveva allontanato dal fascio di luce, non si sentiva più centrale, non lo era. Nello scudetto dell’anno scorso i due insieme hanno segnato più della metà dei gol di questo campionato, 26 in tutto, 21 Ronaldo, 5 Dybala, la squadra intera si era fermata a 70 gol. Quest’anno, a due giornate dalla fine, i gol totali sono già 75 e, come detto la coppia è già a 42. E’ cambiata l’incidenza. Dybala ha scoperto il suo spazio nonostante le difficoltà del girone d’andata, difficoltà che Ronaldo ha avuto in una sola partita, quella contro il Milan, quando Sarri gli aveva chiesto di spostarsi al centro dell’attacco.

La partita dopo era di nuovo al suo posto, sulla fascia sinistra. Abituato al lavoro tecnico e tattico (un lavoro da grande giocatore ancora prima che da grande attaccante) di Karim Benzema, il portoghese è stato capace di adattarsi a un compagno d’attacco che di Benzema non ha niente, ma che come livello spettacolare è perfino oltre lo stesso Ronaldo. Dybala è il giocatore dotato di maggior talento di tutto il campionato, ha una fantasia baggesca e un dribbling messiano, il sinistro è un uncino attaccato al pallone, scorge corridoi liberi che per altri sono cespugli di rovi. Dybala è il genio, Ronaldo è il gol. Non diventeranno mai coppia perché ognuno vede un calcio sovrapposto all’altro, ma l’unione dei due ha portato alla Juve il nono scudetto di fila.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi