Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, il record mondiale è di 15 scudetti consecutivi: ecco a chi appartiene

Juventus FC via Getty Images

I bianconeri hanno vinto il nono titilo di fila, la striscia più lunga nei cinque maggiori campionati d'Europa, ma non è il primato assoluto: ecco chi ha fatto meglio

La Juventus ha conquistato il nono scudetto consecutivo in Serie A, la striscia più lunga nei primi cinque campionati d'Europa e in condivisione nell'intero continente (segue il Bayern con otto). Numeri impressionanti, ma non da record assoluto.

Juve, per Dybala elongazione al retto femorale: salta Cagliari e Roma

Juve, ecco il record mondiale di scudetti

Il primato di scudetti consecutivi appartiene infatti a due club di tornei minori, che hanno vinto entrambi 14 titoli di fila: lo Skonto in Lettonia e il Lincoln a Gibilterra, che sono davanti ai bielorussi del Bate Borisov e ai norvegesi del Rosenborg, fermi a quota 13. Il record mondiale è invece detenuto dal Tafea di Vanuatu (stato insulare dell'oceano Pacifico) vincente in 15 campionati consecutivi dal 1994 al 2008-'09. Considerando invece anche le donne, sembra irraggiungibile il primato dello Sparta Praga, che fra Cecoslovacchia e Repubblica Ceca ha fatto suoi 32 scudetti di fila.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi