Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve e Pirlo, è partita la rivoluzione: i nomi in uscita

Serve un tesoretto da 200 milioni prima di finanziare i nuovi acquisti. Anche il monte stipendi è destinato a calare

Via alla rivoluzione. La Juve inizia a cambiare pelle e a guardare al futuro. L’addio prematuro alla Champions ha accelerato il cambiamento: il primo, inevitabile, passaggio è stato l’esonero di Maurizio Sarri che ha portato al lancio a sorpresa di Andrea Pirlo al timone. Ora si parte con il rinnovamento del parco giocatori: Pjanic è già un ex da fine giugno e ha giocato l’ultima parte della stagione da giocatore del Barcellona, pur con la divisa bianconera ancora addosso. Adesso si metterà mano al resto del gruppo, con l’obiettivo di svecchiare la rosa e abbassare il monte stipendi.

La super lista di Pirlo

A ruota

La partenza di Matuidi dà il via al restyling della nuova Juve di Pirlo. A ruota ci saranno altri sacrifici eccellenti, perché l’imperativo della casa è prima fare cassa per poi passare all’azione con nuovi acquisti. Lo impone la congiuntura attuale, con l’impatto economico del Covid sui conti delle società, ci si uniscono i mancati ricavi della Champions a causa dell’eliminazione con il Lione. L’obiettivo è di realizzare un tesoretto da 200 milioni per finanziare la campagna acquisti, riducendo anche il peso degli stipendi.

Higuain e Khedira

I casi più spinosi riguardano Higuain e Khedira, entrambi sotto contratto fino al 2021 con ingaggi onerosi. Il Pipita ha ancora un valore residuo in bilancio di 18,3 milioni e la Juve vorrebbe evitare una minusvalenza ma ci sono difficoltà a trovare acquirenti (per Gonzalo, Mls o ritorno al River Plate in Argentina?). Con un risparmio di un’annualità di stipendio: 7,5 milioni netti per Higuain, 6,5 per Khedira.

Douglas Costa e Bernardeschi

Più redditizie, negli auspici del club bianconero, dovrebbero essere le cessioni di Douglas Costa, valutato 40 milioni, e Bernardeschi, che potrebbe garantire 30 milioni o essere una pedina di scambio. Per il brasiliano c’era stato in passato l’interesse di Psg, Manchester United e Bayern Monaco ma sul suo conto pesano ora le incertezze sulla sua tenuta fisica. Per l’azzurro si era parlato di Barcellona e di Napoli (nell’ambito dell’affare Milik) ma per ora nessuna pista è decollata.

Ramsey, Rugani e De Sciglio

In bilico ci sono anche Ramsey, Rugani (quotazione attorno ai 25 milioni) e De Sciglio. Il terzino è stato a gennaio a un passo dal Psg, poi a fine lockdown è stato proposto al Barcellona nell’affare Pjanic-Arthur, e al Chelsea senza però riscontrare apprezzamento. La sua valutazione ruota attorno ai 10 milioni. A sorpresa, pure Alex Sandro potrebbe finire sul mercato: con un’offerta attorno ai 40 milioni, la Juve ci penserebbe. Stesso discorso per Danilo. Via alla rivoluzione.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi