Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve, manita al Novara: Ronaldo in gol su assist di Kulusevski

Juventus FC via Getty Images

Che intesa tra CR7 e lo svedese nel test a una settimana dal debutto in campionato. In rete anche Ramsey e Pjaca, nel recupero la doppietta del baby Portanova. Arthur in campo nella ripresa

TORINO - Senza Dybala, De Ligt e Bernardeschi, ma con Cristiano Ronaldo e Kulusevski già in forma campionato. L’intesa tra i due sembra palese e s’è vista nel primo tempo del test che la Juventus ha vinto contro il Novara per 5-0 al Training Center della Continassa: assist dello svedese e gol del portoghese. Entrambi hanno lasciato il campo nell’intervallo, poi l’amichevole è proseguita con le reti di Ramsey e Pjaca, arrivate sotto gli occhi dell’intera dirigenza juventina che s’è goduta anche i 45’ dei nuovi acquisti McKennie e Arthur. Nel recupero la doppietta personale del baby Portanova. Pirlo, con cappellino e braccia conserte, ha osservato la nuova creatura da bordo campo e adesso attende l’inizio della Serie A con la sfida di domenica sera alla Sampdoria di Ranieri. Con o senza il bomber che la società sta cercando per rimpiazzare Higuain.

JUVE-NOVARA 5-0 (20' Ronaldo, 56' Ramsey, 66' Pjaca, 91' e 93' Portanova)

91’ e 93' DOPPIO PORTANOVA - Buon movimento in area per il classe 2000 Portanova, che finalizza l’azione con un destro all’angolino. Subito dopo la doppietta personale.

88’ BRIVIDO DOUGLAS - Falcata e sinistro a giro di Douglas Costa, pericolo per la porta del Novara.

84’ PJACA PERICOLOSO - Il croato, sicuramente uno dei più motivati, vicino alla doppietta personale con una soluzione dal limite dell’area.

80’ JUVE IN CONTROLLO - Il possesso parla di Pirlo, le verticalizzazioni di Bentancur. Bianconeri, oggi per l’occasione in arancione con la terza maglia, padroni del campo. 

66’ TRIS JUVE - Prima il tiro ribattuto da Lanni, poi il gol: c’è anche la firma di Marko Pjaca nell’amichevole bianconera.

63’ GIRANDOLA DI CAMBI - Dentro De Sciglio, Portanova, Rugani e Nicolussi Caviglia. Fuori Alex Sandro, Ramsey, Cuadrado e Danilo.

61’ OCCASIONE NOVARA - Cisco rientra e calcia, ma non riesce a centrare lo specchio della porta di Gigi Buffon.

56’ GOL JUVE! - Ramsey arriva sul secondo palo e sorprende Lanni con una zampata capitalizzando l’assist favoloso di Douglas Costa. 

SI RIPARTE - Tra gli altri fuori Ronaldo e Kulusevski. Dentro Buffon, Demiral, Arthur, Bentancur, Pjaca, Pellegrini e Douglas Costa. 

FINE PRIMO TEMPO - La prima frazione si chiude sul punteggio di 1-0 per la Juve, in gol con Cristiano Ronaldo. Il portoghese sugli scudi, Kulusevski già integrato nel nuovo scacchiere di Pirlo. Problema alla schiena per Ramsey.

48' - PERICOLO CR7 - Altra soluzione personale di Cristiano Ronaldo: bolide da fuori area e palla fuori di poco.

41’ CR7 SHOW - Cristiano Ronaldo pericolosissimo in una combinazione con McKennie: il tocco finale del portoghese è però neutralizzato provvidenzialmente da Lanni.

36’ SFIORATO IL 2-0 - Ramsey non riesce a scavalcare Lanni, ottima occasione per la Juve alla continua ricerca del gol del raddoppio.

32’ JUVE IN PRESSING - Pasticcio difensivo del Novara che lascia spazio alla combinazione McKennie-Kulusevski: gli ospiti rimediano in extremis.

24’ COOLING BREAK - Gioco interrotto per far riprendere fiato ai giocatori e reintegrare i liquidi persi. Temperatura di 26 gradi a Torino.

20’ GOL JUVE! - È di Cristiano Ronaldo la prima firma bianconera. Scambio nello stretto con Kulusevski e destro letale del campione portoghese. 

15’ JUVE VICINA AL GOL - Primo tiro nello specchio della porta per la squadra di Pirlo. Cuadrado, servito da Kulusevski, impegna Lanni.

11’ CI PROVA IL NOVARA - Schiavi tenta la soluzione a sorpresa dalla distanza, nessun pericolo per la porta di Szczesny.

7’ OCCASIONE MCKENNIE - Il centrocampista statunitense si fa vedere con una conclusione dal limite dell’area: Lanni blocca senza problemi.

5’ ECCO CR7 - Cristiano Ronaldo subito nel vivo del gioco. Il fuoriclasse portoghese lascia partire il sinistro dalla distanza che però si alza troppo sul fondo.

3’ FIAMMATA JUVE - Prima manovra offensiva della squadra di Pirlo: il bel traversone dalla sinistra di Alex Sandro è spazzato in corner dalla difesa del Novara.

SI PARTE - È iniziato il test pre-campionato della Juve di Pirlo. Alla Continassa è sfida al Novara.

Juve in campo con la terza maglia. Alla Continassa presenti anche Nedved, Paratici, Cherubini, Storari e Pessotto. In tribuna l'ex tennista Gabriela Sabatini 

Subito spazio ai nuovi acquisti Kulusevski e McKennie per Andrea Pirlo. In panchina l'altro neo acquisto Arthur, mentre non è presente Dybala ancora alle prese con il recupero dall'infortunio subito contro il Lione ad agosto.

La formazione iniziale della Juve

JUVE (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Ramsey, McKennie, Rabiot, Alex Sandro; Kulusevski, Ronaldo. All. Pirlo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi