Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pirlo primo della classe? No, è Thiago Motta...

L'ex di Inter e Psg si è laureato allenatore a Coverciano con 108/110

Meglio di Pirlo? Solo lui, Thiago Motta, primo della classe con una votazione di 108/110. L’ex Inter e Psg, che in A aveva già debuttato alla guida del Genoa, è stato il miglior allievo di questo corso, in una classe ricca di nomi di altissimo profilo come Samuel e Chivu, per esempio. Ha discusso una tesi dal titolo “Il valore del pallone. Strumento del mestiere nel cuore del gioco”, un’approfondita analisi del rapporto fra il calciatore e l’oggetto dei desideri di ogni bambino. Il pallone come elemento di attività ludica individuale che diventa strumento sociale, linguaggio comune condiviso con i compagni di squadra. Con ripercussioni psicologiche - la dicotomia tra chi vuole il pallone e chi si “nasconde” - e tattiche.

Thiago Motta ha sintetizzato le sue esperienze, dal culto del fraseggio ai tempi del Barcellona, al calcio più verticale di Gasperini e Mourinho. Ha analizzato anche il lavoro di Klopp, del ct tedesco Löw, del Leeds di Bielsa, neopromosso in Premier League. Il calcio secondo Thiago? Un possesso palla finalizzato alla verticalizzazione: mai nascondersi in campo, offrire più soluzioni di passaggio e recuperare subito il possesso.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi