Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cinque sonnellini e sei pasti al giorno: svelati i segreti di Cristiano Ronaldo

Nick Littlehales, l'esperto del riposo che ha seguito per una vita la carriera di CR7, racconta la routine del portoghese tra sonno e sana alimentazione

"Qual è il segreto di Cristiano Ronaldo? E se te lo dico, che segreto è?". Parafrasando 'Quelo' di Guzzanti, che rispondeva ai misteri della vita ad ogni telefonata in tv, potremmo immaginare domanda e risposta così su CR7, del quale però si conoscono tanti dettagli. I social svelano la vita privata dei calciatori e il campione della Juventus non fa eccezione, ma oltre al web ci pensa Nick Littlehales, esperto del riposo, con cui Cristiano ha lavorato a lungo durante la carriera, a svelare i segreti del numero 7: sonno e sana alimentazione, eccoli i rimedi per diventare fenomeno. 

Georgina dà spettacolo a Mask Singer travestita da leone

Cristiano Ronaldo e Mario Rui convocati dal Portogallo

I segreti di Cristiano Ronaldo

Per iniziare bene la giornata, spiega Littlehales a Football Whispers, Ronaldo fa colazione con prosciutto, formaggio e yogurt, poi passa al toast di avocado come spuntino di metà mattinata. I pranzi sono due, così come le cene: più pasti, ma meno contenuto di grassi e alto quello delle proteine. E quindi sulla tavola ci sono pollo e insalata, magari con un secondo con pesce (spesso tonno), uova e olive. La sera nuovamente pesce, anche spada e merluzzo brasato, oppure carne. Tra i pasti e gli allenamenti ci vuole un bel sonnellino. Il sonno è una delle migliori medicine per il nostro corpo e Cristiano Ronaldo lo sa bene: nel corso della giornata dorme anche fino a sei volte, riposi da circa 90', come una partita. "Non è un pisolino, non è per le persone anziane che guardano la televisione. È un modo per dormire di meno e migliorare il recupero" sottolinea Littlehales. Roba da matti? No, da CR7. 

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi