Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Un figlio chiamato Pirlo: promessa mantenuta in Canada

Un imprenditore italiano a Vancouver lo aveva anticipato all'allenatore. Ma non è tifoso della Juve

VANCOUVER (Canada) - Si può chiamare un figlio Pirlo? A quanto pare in Canada sì, dove Giancarlo Cusano, imprenditore figlio di emigranti molisani, ha deciso di omaggiare il ‘Maestro’ dando il nome dell’attuale allenatore della Juve al suo primogenito. Cusano non è juventino e nemmeno milanista, è nato a Vancouver e simpatizza per la Fiorentina, ma come tutti i nostri ‘paisà’ è follemente innamorato della Nazionale. Nel 2015 riuscì a incontrare il suo idolo a margine di Vancouver Whitecaps-New York City FC, quando Pirlo giocava proprio per i newyorchesi. Ci fu uno scambio di battute e gli disse: «Un giorno, quando avrò un figlio, vorrei chiamarlo Pirlo». Lui se la rise e gli rispose: «Andrea sarebbe meglio». Non immaginava stesse facendo sul serio.

A distanza di cinque anni, infatti, Giancarlo non ha voluto sentire ragioni e il 9 gennaio scorso ha dichiarato all’anagrafe canadese suo figlio come Gioiello Pirlo. Il primo nome è in onore del padre, emigrato da Campobasso e divenuto uno dei gioiellieri più importanti di Vancouver. Il secondo, quello che in Canada è il ‘middle name’, è dedicato invece al giocatore che più l’ha reso orgoglioso delle sue origini italiane. Nel frattempo Giancarlo ha anche aperto una gelateria a Vancouver: il gusto Pirlo, c’è da scommetterci, non tarderà ad arrivare.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi