Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve contro il razzismo: ecco il podcast "Sulla Razza"

Juventus FC via Getty Images

La prima puntata, che sarà possibile ascoltare su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, il 12 febbraio

TORINO - "Rispetto, condivisione e inclusione delle diversità. Questi i valori fondamentali che Juventus promuove da anni ormai con l’intento di migliorare non solo sé stessa, ma anche la propria comunità a livello globale". Juventus Goals, insieme di iniziative a impatto sociale cominciato da più di dieci anni dal club bianconero, si arricchisce di un nuovo percorso: un impegno "assunto in prima persona dal Club, si consolida con un nuovo percorso firmato #DIFFERENCES MAKE THE DIFFERENCE. In questo modo, il Club vuole ribadire la volontà di proseguire in un progetto a lungo termine basato su azioni e programmi concreti, in cui la differenza alla lotta contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione è dettata non solo dalle azioni ma dalla reale comprensione e inclusione delle diversità".

Sulla Razza

E il primo passo di questo programma sarà "Sulla Razza – powered by Juventus, un podcast che vuole tradurre in italiano concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana, ma che spesso si applicano alla realtà italiana: BAME, Fair skin privilege, Colourism". La prima stagione del podcast vedrà 12 episodi a cadenza quindicinale che sarà possibile ascoltare su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast: prima puntata venerdì 12 febbraio. "Un ulteriore passo del nuovo percorso firmato #DIFFERENCES MAKE THE DIFFERENCE - si legge sulla nota ufficiale della Juve - è la decima edizione di Un Calcio Al Razzismo, il progetto educativo che vuole tracciare una linea invalicabile per lasciare fuori ogni forma di discriminazione. L'iniziativa promossa da Juventus e rivolta alle scuole secondarie di primo grado partita dal Piemonte e poi estesa in tutta Italia ha come obiettivo l’offerta di un nuovo modello educativo contro ogni forma di discriminazione mettendo al centro le parole. Stereotipo, pregiudizio, discriminazione e razzismo saranno i temi trattati tramite moduli digitali e attività da svolgere sia in classe che a casa. Questi progetti, insieme ad altri come Gioca con Me, Fair People e Juventus for Special si inseriscono nel perimetro di azione di Juventus Goals con l’obiettivo di rendere le giovani generazioni più consapevoli e responsabili del linguaggio adottato, per mezzo di attività formative e momenti di gioco".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi