Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pirlo, il piano del tecnico della Juve per salvare la panchina

Juventus FC via Getty Images

Il finale di stagione: il calendario dei bianconeri nasconde insidie ma arrivare in Champions è l'obiettivo minimo

TORINO - La sfida di Pirlo. Tutto (o niente) in 38 giorni: nove partite per migliorare la pagella e salvare la stagione e la panchina. Il Maestro si è dato un «6 di stima» come parziale bilancio della sua prima annata nella nuova veste da allenatore. Un percorso che è stato fin qui tutt’altro che semplice per mille variabili che hanno influenzato il cammino della Juve. L’incognita Covid, sempre attuale, i tanti infortuni (in primis Dybala, praticamente mai a disposizione), una nuova idea di calcio che ha avuto difficoltà ad attecchire, le tante occasioni perse e i tanti errori che hanno portato al fallimento con il Porto in Champions League e a dire addio già a marzo allo scudetto. Delusioni solo (molto) parzialmente compensate dalla vittoria delle Supercoppa italiana. Il bilancio non può far sorridere, insomma. Da qui arriva la sufficienza «di stima» che Andrea si è regalato, sottolineando che «sicuramente potevo fare di più. Quando non raggiungi certi risultati, il principale responsabile è l'allenatore». Lo sviluppo è chiaro: «continuare a lavorare per cercare di fare meglio».

Un posto in Champions è imperativo categorico per la Juve di Pirlo

Pirlo cerca un finale di stagione in crescendo, per il presente e per il futuro, e per raggiungere l’obiettivo ha un piano articolato in diverse mosse. La prima è quella fondamentale: mettere al sicuro la qualificazione alla prossima Champions League. Un posto nell’Europa che conta è l’imperativo categorico, il traguardo ormai minimo per evitare conseguenze peggiori, che andrebbero oltre il piano sportivo e toccherebbero la sfera economica, con pesanti ricadute sui conti del club già in sofferenza. La corsa è complicata - con sei squadre in nove punti, dai 63 del Milan ai 54 della Roma - e otto turni ancora da disputare.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi