Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Allegri, numeri Max: Juve-Sampdoria è la 400ª in Serie A

Juventus FC via Getty Images

L'allenatore livornese esordì su una panchina della massima serie il 31 agosto 2008 in un Cagliari-Lazio. Poi i trionfi al Milan e l'epopea in bianconero

Massimiliano Allegri festeggia le 400 panchine in Serie A nel lunch match della sesta giornata tra Juve e Sampdoria. Un traguardo importante per il tecnico livornese che esordì su una panchina della massima serie l'ormai lontano 31 agosto 2008 in un Cagliari-Lazio. Max guidava i sardi, che persero per 4-1. Un esordio da incubo accompagnato da altre quattro sconfitte in altrettante partite di campionato. Jeda e compagni, però, iniziarono poi a mettere in pratica i dettami tattici di Allegri e volarono letteralmente chiudendo al nono posto con 53 punti.

Il passaggio al Milan e i trionfi alla Juve

Conquistata la salvezza anche nella stagione successiva, il tecnico fece il grande salto andando ad allenare il Milan. Nei suoi 3 anni e mezzo a Milanello vinse uno scudetto e una Supercoppa Italiana - entrambi nel 2011 - prima di iniziare l'epopea juventina nel 2014. Alla Vecchia Signora ecco la conferma e tantissimi altri trofei ad arricchire la bacheca: cinque scudetti, due Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia - un record condiviso con Eriksson e Mancini -. I numeri, poi, sono impressionanti: 243 vittorie, 79 pareggi e 77 sconfitte nelle 399 panchine collezionate fin qui in A da Allegri, per una media punti per partita di 2,03. Numeri Max appunto, numeri da Allegri. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi